AlessioBaroncini.it
Eventi

Memorial Paola Suriano, buon test per Blue Girls, Liburnia e Sestese

 

Domenica scorsa, 25 Marzo, si è giocato a Sesto Fiorentino il triangolare dedicato a Paola Suriano Belli, socio fondatore della Sestese Softball e madre della giocatrice rossoblu Giulia Belli, prematuramente scomparsa l’anno scorso.

La giornata ventosa e fredda non era particolarmente adatta al gioco del Softball, ma il clima amichevole e la possibilità di scendere finalmente in campo per giocare, ha reso tutto più sopportabile. Protagoniste la squadra bolognese delle Blue Girls, la Liburnia Softball e naturalmente la Sestese, squadra organizzatrice, ospitante.

La presenza trasversale nei roster delle tre squadre delle ragazze ex Arezzo, gli incroci tra le ragazze livornesi in forza alla Sestese e la presenza nel dougout di Blue Girls e Sestese di manager e vice toscani, oltre che amici, del calibro di Marina Centrone e Claudio Marinelli, da una parte, e di Simona Nava e Alessandro Fois, dall’altra, hanno fatto risaltare il senso di amicizia tra queste tre sodalizi con una forte impronta di toscanità.

Era per tutte la prima uscita ufficiale, in una amichevole, con poche possibilità di allenamento in campo a causa del meteo. I roster di Blue Girls e Sestese attendono ancora l’arrivo delle giocatrici straniere, così a confrontarsi sono state delle squadre composte da sole italiane.

A sprazzi, in campo si sono viste anche delle buone cose ed i valori si sono ben presto delineati così come immaginato. Il valore del roster bolognese è emerso sugli altri. Ottima la prova in pedana di Alice Ronchetti che, opposta alla Sestese, ha messo insieme un buon numero di eliminazioni al piatto. Altrettanto importanti le prove nel box bolognese delle aretine Giulia Mattioli e Giada Giannini oltre che delle affermate Eva Trevisan, homerun sfiorato, e Priscilla Brandi.

Nella Sestese, debutto positivo per la livornese Federica Baule, impegnata nel ruolo di lanciatrice ed interbase, e della montefiasconese, ex ProRoma, Flavia Carletti, nel ruolo di ricevitore e terza base.

Nelle fila della Liburnia, ci piace evidenziare l’ottima prova di Stefania Venuti, sempre in base nelle tre presenze al piatto, autrice della prima valida contro la Sestese e di ottime prese al volo sugli esterni (per niente facili con il vento insidioso) condite da un’ottima assistenza in seconda per un ben riuscito doppio gioco. Da segnalare l’assenza tra le amaranto della lanciatrice di punta Stefania Balloni e di Nora Ferrucci, il rientro di Francesca Catalano e della giovanissima Rachele Lo Mauro e la presenza dei nuovo acquisti ex ABC Massa Susanna Schiavinotto e Tamara Alberti.

Ma non è dei risultati e della vittoria finale che vogliamo parlare. Così come ha sottolineato il Presidente Sauro Locci, a risaltare di questa giornata rimane il sentimento di vicinanza alla famiglia Belli nel ricordo di Paola da parte di tutti presenti, a partire dalla Società Sestese, dalle giocatrici rossoblu, dalle squadre ospiti che hanno partecipato a questa bella iniziativa che di fatto ha aperto la stagione 2018 e dal numeroso pubblico presente nell’arco dell’intera giornata.

Al termine il commosso ricordo con la consegna di un bel mazzo di rose a Giulia e targhe commemorative per Liburnia e Blue Girls, prima che insieme fossero liberati nel cielo tanti palloncini rossi e blu.