Memorial Suriano, ottimi spunti per le toscane
Si è giocato Domenica scorsa a Sesto Fiorentino il 2° Memorial Paola Suriano Belli.
Tutte toscane le squadre partecipanti quest’anno: Sestese, US Massa Lucca e Fiorentina. Una buona occasione per tutti conoscersi meglio e per provare gli automatismi di gioco in vista delle prime partite di campionato previste a metà aprile.
Buone le prove viste in campo da tutte le squadre. La Fiorentina, guidata da Alessandro Fois, in particolare è al debutto in Serie B con una squadra nuova di zecca. La differenza di categoria con le altre si è fatta vedere ma l’impegno, la voglia di migliorarsi non sono mancate, come anche il sorriso delle giocatrici.
Già buono l’amalgama delle ragazze della Unione Softball Massa Lucca. Una squadra giovane, Under 21, con diversi elementi di ottima qualità cresciute insieme negli ultimi anni proprio nelle giovanili delle Nuove Pantere cui l’ABC Massa ha collaborato fornendo giocatrici e tecnici. La promozione in Serie A2 delle apuane ha sviluppato l’idea per un sodalizio seniores ora guidato dal cubano Josè Cardet. Ottima la base ed ottima l’opportunità di far bene.
Anche per la Sestese il Memorial è stato un buon test per misurare il livello di preparazione. Le ragazze sono apparse concentrate dall’inizio alla fine. Questo va loro riconosciuto. Ecco allora che la manager Simona Nava ha potuto verificare al meglio la tenuta sul campo delle sue giocatrici alternandole nei ruoli difensivi. Buona la prova sia in difesa che in attacco e buono il livello delle lanciatrici. Siamo a due settimane dalla prima partita, ma dopo il test della settimana scorsa con Collecchio e l’ottima prova al Memorial le rossoblu sembrano già pronte anche mentalmente al nuovo campionato.
Alla fine la cerimonia ed il ringraziamento alle squadre partecipanti. Il ricordo del presidente Sauro Locci e la consegna di una targa da parte di Giulia Belli, giocatrice della Sestese, figlia della compianta Paola che ha lasciato un vuoto enorme in noi tutti.
Nella giornata è rimasta attiva anche una raccolta fondi #tuttixgemma, in favore di Gemma Benelli, sorella della ex giocatrice della Sestese Bianca, a sostegno delle cure mediche particolarmente costose a cui è sottoposta. E’ possibile saperne di più e continuare donare a questo è il link.
Nelle pagine delle gare, qua sotto, potete trovare il link alle foto
Grazie anche a FirenzeViolaSupersport per la diretta della prima partita