Per “Le Zie” è tempo di Europeo Master
Un’avventura iniziata nel 2013 che ha portato fino ad oggi la vittoria di un campionato mondiale, due trionfi europei ed un quinto posto ottenuto in Nuova Zelanda, questa è la storia de “Le Zie” formazione di atlete master che mercoledì partirà alla volta della Spagna, per difendere il titolo continentale del softball conquistato nel 2019.
“Abbiamo riportato entusiasmo in un movimento sportivo che aveva perso appeal e che oggi è fra i più forti di Italia” a parlare è Angelo Brunero manager della squadra che “nel 2013 grazie allo svolgimento dei World Masters Games a Torino, ha raccolto ex giocatrici che avevano smesso l’attività agonistica formando il roster che ha vinto quella manifestazione”.
Ci tiene a puntualizzare “Quella è stata la scintilla per l’iscrizione di una formazione di Torino al campionato di serie B di softball, anche l’avvio di un movimento amatoriale, che grazie all’apporto di alcune giovani è tenuto in vita fino ad oggi”
L’allenatore guiderà la squadra master che nel fine settimana tornerà sui campi di Sant Boi de Llobregat, a pochi chilometri da Barcellona, come nel 2019 rappresenterà il movimento italiano della palla gialla nella 2^ edizione della European Masters Cup, organizzata dalla European Softball Federation.
“Anche questa volta Le Zie indosseranno la casacca dell’Italia rappresentando così la Federazione Italiana Baseball Softball”. – aggiunge – “Lì in Spagna incontreremo le Euskadi Old Stars (Spagna), il Team Hungary, le Denmark Classic Ladies, il Team Sweden e le Dutch Old Stars (Olanda), proprio la presenza della squadra olandese ci fa capire il livello del torneo, perché raramente le orange giocano in queste competizioni per partecipare”.
Gli obiettivi sono molteplici e Le Zie guardano già al 2022 “Il divertimento è alla base del successo, Le Zie sono atlete che hanno molteplici esperienze, sono costituite da un nucleo piemontese al quale nel tempo si sono aggiunte atlete di altre regioni”. Precisa Brunero “A Barcellona puntiamo al massimo possibile, le gare saranno difficili come nel 2019, dove abbiamo vinto sì ma non è stata per nulla una passeggiata”.
Il Giappone pensandoci è dietro l’angolo “Ci siamo iscritti al World Masters Games che si svolgeranno a Kansai nel maggio del prossimo anno, lì andremo con un altro spirito ed avremo la possibilità, nel caso, anche di iscrivere due squadre”.
Pensiamo a domani “Si è vero le valige sono pronte, le casacche aspettano per essere indossate e so già cosa chiedere alle mie ragazze e che mi daranno in cambio, attendo con ansia di vederle in campo”
Buon viaggio allora coach “Grazie, tifate per noi!”
Lo staff tecnico del manager Angelo Brunero e completato dal pitching coach Paolo Miroglio, dal dirigente Rocco Di Miceli e dal team manager Massimo Incandela.
La formula prevede un girone all’italiana a 6 squadre, le prime due classificate svolgeranno la finale per il 1° posto, le altre quelle di consolazione.
Ecco il calendario della squadra italiana:
?? ??????? ????
ore 17:00 ?????? ????? ?? ??? – Team Hungary
ore 19:00 Denmark Classic Ladies – ?????? ????? ?? ???
?? ??????? ????
ore 17:00 ?????? ????? ?? ??? – Dutch Old Stars
ore 19:00 Euskadi Old Stars – ?????? ????? ?? ???
?? ??????? ????
ore 09:00 ?????? ????? ?? ??? – Team Sweden
ore 17:00 finale
Ringraziamo Le Zie per il comunicato
ROSTER TEAM ITALY WOMEN – LE ZIE
COGNOME NOME REGIONE RUOLI
ARIOTTI EMANUELA PIEMONTE ESTERNO
BONATO ELENA VENETO ESTERNO
CASTORINA ADELE SICILIA INTERNO
CIMOLAI LORENA FRIULI V.G. INTERNO / ESTERNO
COMPAGNONE STELLA PIEMONTE ESTERNO / INTERNO
CONCAS DORIANA PIEMONTE INTERNO
DALBESIO ISABELLA PIEMONTE RICEVITORE / INTERNO
DALL’O’ ALICE PIEMONTE INTERNO
DI GIULIO ILARIA TOSCANA ESTERNO
DI MICCO LAURA LIGURIA LANCIATORE / ESTERNO
DUROT SILVIA LOMBARDIA LANCIATORE
FERRUA PAULA PIEMONTE LANCIATORE
FIORIO ALICE PIEMONTE RICEVITORE
FREDIANI FEDERICA TOSCANA RICEVITORE / ESTERNO
GAMBELLA MARTA MARCHE INTERNO / ESTERNO
GRAZIANO IRENE LIGURIA LANCIATORE
IANNONE EMANUELA PIEMONTE INTERNO / COACH
MIROGLIO MONICA PIEMONTE UTILITY / COACH
PAPUCCI MARA TOSCANA LANCIATORE
PERIZZOLO SERENA PIEMONTE ESTERNO
RODINO GIORGIA LIGURIA INTERNO
ROSSINI FRANCESCA LOMBARDIA INTERNO / LANCIATORE
TREVISAN EVA FRIULI V.G. INTERNO
USSIA LAURA PIEMONTE INTERNO
VALSANIA SAMANTA PIEMONTE RICEVITORE /INTERNO