AlessioBaroncini.it
Eventi

Piccoli giocatori crescono

 

Il meteo era quello di una domenica invernale: cielo grigio e piovigginoso e un discreto freddo. Ma nessuno si è tirato indietro dal calpestare l’erba del “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia. I piccoli “Etruscan” e i pari età del Livorno Baseball hanno giocato la loro bella amichevole, senza tralasciare grande impegno e tifo da partita di campionato.

Ben coperti per proteggersi dal freddo, hanno sfidato anche i malanni di stagione per essere in campo. Hanno tenuto testa ai richiami di allenatori e genitori perché il divertimento del rimanere in campo era veramente evidente. Hanno collaborato al lavoro di ricomposizione del terreno di gioco e sono stati vinti solo dalla fame di un (ormai) primo pomeriggio.

Poi tutti a tavola con genitori, sostenitori, staff tecnico, in un misto di allegria e libertà.

Leitmotiv della giornata è stata la grande serenità di questi ragazzi. Tanti occhi a controllare che tutto andasse per il verso giusto: sicuramente anche loro si sono sentiti protetti. Sanno che devono essere disciplinati, perché questo gli viene insegnato. Allenatori attenti ai particolari del comportamento in campo; bonari, ma fermi richiami all’attenzione, ché si sa, i bambini si distraggono frequentemente.

Una bella giornata, insomma, in cui gli adulti sono stati “solo” (si fa per dire) una cornice a un’immagine che aveva, come soggetto principale, il gruppo dei giovanissimi giocatori.

Giustificati, durante il pranzo, gli abbracci agli allenatori. Non semplici scambi di saluti, ma veri e propri abbracci, quelli con le braccia intorno al collo e i baci sulle guance. Quelli che i bambini sanno regalare, senza essere coscienti di quanto bene facciano ai più grandi.

 

Le foto sono di adieffe photo