AlessioBaroncini.it
Eventi

Softball: L’Under 16 parte da Collecchio

Come in una ideale prosecuzione nella crescita delle atlete, è stata proprio la cittadina emiliana alle porte di Parma, sede ormai da un paio di anni del Torneo Internazionale Massimo Romeo Under 13, ad ospitare il primo Raduno della nuova Nazionale Cadette Under 16. Ed erano molte, tra le 44 ragazze che hanno partecipato domenica scorsa, quelle che proprio a Collecchio avevano già indossato la maglia azzurra ed avevano conquistato il titolo europeo.

Non era freddissimo, ma l’umidità ed il terreno pesante hanno reso consigliabile l’utilizzo della tensostruttura di cui è dotato il ben organizzato impianto sportivo comunale.

Il lavoro per le ragazze è stato come al solito intenso. La Manager Simona Nava ed i Coach Anna Battigelli, Francesco Barresi e Filippo Colonna, con la supervisione della Manager della Nazionale maggiore Marina Centrone, insieme ai numerosi tecnici intervenuti a supporto, hanno posto particolare attenzione ai fondamentali di difesa. Impegnati lanciatori, ricevitori; Prese al volo ed a terra, giochi di diamante, battute tattiche e simulazione gara. Il tempo è corso via veloce malgrado la tensione della prova per le ragazze.

Al raduno hanno partecipato, tra le altre provenienti da tutta Italia, le nostre toscane Azzurra Baroncini e Federica Baule della Liburnia Softball e Sofia Bartoli delle Nuove Pantere Lucca.

Al prossimo appuntamento che si svolgerà a Verona saranno convocate solo 26 giocatrici ed il cerchio si stringerà ancora successivamente fino ad arrivare alla formazione di una squadra rappresentativa che parteciperà ad alcuni tornei estivi in preparazione del torneo europeo di categoria che si svolgerà l’anno prossimo.

 Vedi le Foto