Sweep olandese nelle Coppe Europee Softball
Si sono concluse la settimana scorsa le Coppe Europee Softball che si sono disputate in Friuli ed a Ostrava nella Repubblica Ceca. L’Olanda ha conquistato la supremazia continentale a livello di club firmando una doppietta con le vittorie in Premier Cup e Winners Cup. Italiane sconfitte in finale e semifinale. Per Bussolengo, detentrice della Coppa Campioni, solo quarto posto.
COPPA DEI CAMPIONI
Torna in Olanda la Coppa dei Campioni. Le ragazze dello Sparks di Haarlem l’hanno conquistata in finale con le Joudrs Praga, forte squadra Ceca, approdata in finale dopo aver battute le nostre ragazze di Forlì.
Le olandesi hanno vinto per 3 a 1, comandando il gioco per tutta la partita, annientando gli assalti che le ceche hanno tentato, avvicinandosi pericolosamente al ribaltamento della situazione al sesto inning. Con corridori in prima e seconda, zero out, le olandesi hanno temuto il peggio, risolto dal cambio in pedana, quando Rebecca Soumeru, lanciatrice della nazionale, ferma con tanta esperienza le mazze avversarie.
Le olandesi approfittano della stanchezza della pitcher avversaria per segnare un punto che si rivela prezioso, al quinto e un altro al sesto e la partita le consacra vincitrici.
Terzo posto per la squadra di Forlì che, adesso, dovrà pensare alle partite di assegnazione dello scudetto.
Addirittura quarte le detentrici dell’ultima Coppa, il Bussolengo.
Si può comunque affermare che le nostre due squadre avrebbero meritato più di quello che dice la classifica, ma possono comunque dirsi soddisfatte per aver giocato un bel softball, consistente e corretto.
Così come Forlì, adesso nel mirino del Bussolengo c’è la finale play off.
Complimenti a Chantal Versluis, che ha vestito la maglia della Sestese quest’anno e, tornata a fine prestito in forza alle Sparks Haarlem, può fregiarsi di un nuovo trofeo conquistato.
Tra le forlivesi, era schierata la nostra aretina Giulia Mattioli, mazza calda delle Blue Girls di Pianoro, che ha ben figurato.
COPPA DELLE COPPE
Anche in Coppa delle Coppe la vittoria è andata ad una squadra olandese, l’Olympia di Haarlem. Come le colleghe in Coppa dei Campioni le vincitrici provengono dalla stessa città. Le italiane del Legnano, avversarie delle olandesi in finale, hanno dato filo da torcere alle olandesi. Il risultato finale è, infatti, uno strettissimo 5 a 4, con un quinto inning che ha riportato le italiane perfino in vantaggio. Un fuoricampo di Van Veen, da 2 punti, alla settima ripresa chiude i giochi per Legnano e consegna la Coppa alle olandesi.
Anche in questa manifestazione c’era un pizzico di Toscana. Da segnalare l’ottima quarta posizione, appena fuori dal podio, della squadra svizzera del Therwill, il cui responsabile tecnico è quel Vic Luciani, leggenda del baseball italiano.
Tra le ragazze del Legnano la lanciatrice americana Monica Perry ha dato ottima prova delle sue capacità nel cerchio.
Da segnalare la vittoria nella Poule B in Coppa delle Coppe della discussa squadra chiamata Mediterraneo, nata dalla collaborazione tra Caserta e Malta. Rappresentante di Malta, ma con una sola giocatrice maltese nel roster e con la scritta “Caserta” sull’uniforme. Complimenti alle ragazze che hanno conquistato un bella vittoria danto la possibilità a questa squadra di iscriversi alla Premier Cup 2017 e complimenti alla toscana di Sesto Fiorentino Claudia Banchelli che ha fatto parte del roster.