Torneo delle Accademie: Livorno esclusa, campo impraticabile

Purtroppo le piogge di questi giorni hanno combinato un bel guaio all’organizzazione del Torneo delle Accademie: il campo di Livorno è risultato impraticabile a causa dei ritardi nell’ultimazione dei lavori.

E’ un forfait che brucia perchè i volontari dei Sailors ce l’avevano messa proprio tutta, lavorando incessantemente da oltre un mese per rendere il diamante rispondente alle richieste della MLB Europa.

Sono stati sostituiti e rivestiti molti pali della recinzione, il warning track in ghiaia è stato asportato completamente; è stata posata nuova ghiaia e sabbia e, lungo i lati dei doug-out,  è stata rivestito con una nuova superficie in sintetico. Putroppo gli interventi al manto erboso non sono stati efficaci a causa della piogge, così come non è stato possibile realizzare il ricondizionamento della terra rossa e del monte. Anche il posizionamento dei cuscini di protezione lungo la recinzione ha subito dei ritardi ed è soltanto parziale

Tutte le gare si svolgeranno, pioggia permettendo, nell’impianto del Coni di Tirrenia, sede dell’Accademia Italiana Baseball con un programma più allungato.

C’è vero rammarico per la decisione presa dai vertici di FIBS e MLB Europe di escludere Livorno da sede della competizione ma è parsa davvero inevitabile.

A Livorno comunque rimarrà un impianto completamente  rinnovato che potrà tornare utile durante la stagione appena iniziata e,  il prossimo anno, per tornare ad essere sede di una manifestazione europea così importante.

Un abbraccio a tutti i volontari che si sono prodigati nei lavori in questi giorni; uno per tutti ad Alberto Saccà anima e cuore del campo di Banditella.

 

Vai alla pagina dedicata al Torneo

 

Vai sul sito FIBS

 

 Vedi le foto dei lavori –  foto A. Saccà