AlessioBaroncini.it
Eventi

Un Mercoledì 15 di Softball in amicizia

Arezzo 2013 - Under 16 Toscana

 

Softball DayIeri 13 Giugno, era la giornata mondiale del Softball, anche noi abbiamo festeggiato condividendo su  una foto a cui le nostre ragazze sono molto legate. Una foto scattata alle Tuscany di Arezzo del 2013 e che le vede, per la maggior parte, ancora oggi insieme sui campi a condividere le emozioni della “palla gialla”.

E’ con piacere che in questa stagione, fin proprio in questi giorni, che il Softball in Toscana sembra prendere una nuova strada, un nuovo fervore

E’ dello scorso anno la decisione, se si vuole anche un pò a sorpresa, della Sestese di iscriversi al campionato maggiore del Softball italiano. Una scommessa per molti, a partire proprio dalla dirigenza. Una scommessa che, a posteriori, si è rivelata una giusta scelta, tanto che quest’anno la Sestese ha raddoppiato, proseguendo nella partecipazione alla ISL 2016, scegliendo di dare spazio alle giovani affiancandole al gruppo storico e completando il roster con due straniere molto rappresentative ed importanti, particolarmente pungenti nei loro ruoli specifici come Monica e Chantal.

Le conferme della Serie A2 per la società dell’Arezzo, della Serie B per la Liburnia, in collaborazione con il Cosmos, e per l’ABC Massa, sono state quest’anno accompagnate dalla rinascita del Softball lucchese che, dopo anni di esodo, è tornato ad avere una propria squadra iscritta alla Serie B che gioca sul campo storico di Capannori

White Tigers LogoDi quest’anno la nascita di una seconda società a Massa: le White Tigers di Piero Gemignani, che non avendo numeri sufficienti in questa stagione per poter presentare proprie squadre, è comunque determinante nella collaborazione di tecnici e giocatori per la senior della Liburnia, la giovanile del Lucca e le Cadette regionali.

Questo nuovo clima positivo e di fiducia reciproca con le società è quello che ha spinto la Federazione Toscana a tornare ad iscrivere una Rappresentativa Cadette al prossimo Torneo delle Regioni che si giocherà a Collecchio e Sala Baganza dal 23 al 26 Giugno dopo ben sette anni di faticosa assenza, oltre che a confermare la partecipazione della Rappresentativa Toscana ad un torneo estivo per le atlete dell’Under 21, come accaduto negli ultimi anni.

Torniamo ai nostri giorni ed ai nostri festeggiamenti per il World Softball Day. Niente di meglio che festeggiare con due iniziative che sono maturate proprio in questo fine settimana. 

grosseto-1952La società BSC Grosseto 1952 ha annunciato che da Mercoledì 15 Giugno alle ore 18.30 presso lo stadio Scarpelli (campo piccolo) inizieranno gli allenamenti di Softball per tutte le bambine che amano questo sport ma che fino ad oggi non potevano praticarlo. Le sedute di allenamento verranno tenute per il BSC 1952 Grosseto dal Manager della rappresentativa Toscana Paolo Verrecchia. Una bellissima iniziativa che riporta il Softball a Grosseto ed allarga la base di partecipazione.


Monica Perry Mercoledì 15 Giugno sarà un pomeriggio di Softball anche a Sesto Fiorentino. L’idea è partita dalle straniere della Sestese. Ogni mercoledì sono loro a guidare l’allenamento. Hanno pensato di allargare la partecipazione invitando anche le altre giocatrici della Toscana, quelle che vogliono trascorrere una giornata di lavoro insieme, quelle che vogliono migliorarsi ascoltando i loro preziosi consigli. Hanno chiesto e ricevuto il via libera da parte del Presidente Sauro Locci e dello staff tecnico e… ne viene fuori un “Clinic” tenuto da Monica Perry, una delle migliori lanciatrici del
Chantal Versluisnostro campionato, straordinaria nell’eleganza del movimento e nell’efficacia, e Chantal Versluis, jolly difensivo della nazionale olandese, con una straordinaria media in battuta (21 su 43 oggi in ISL), vero asso nella corsa sulle basi e nelle rubate.

Appuntamento quindi a Sesto Fiorentino dalle ore 14 alle ore 16:30 per tutte le ragazze che vorranno intervenire per conoscere, parlare, scherzare e la-vo-ra-re con Chantal e Monica.

Sono già arrivate adesioni da Arezzo e Junior Firenze, ma tutta la Toscana è invitata, giocatrici e tecnici.

Si respira una nuova aria, piena di novità per il Softball Toscano.

Grazie a Chantal e Monica per la loro iniziativa. Sono delle ragazze molto disponibili e siamo fieri di averle qua da noi. Grazie anche per la foto di copertina che ci hanno prestato che le ritrae da turiste in giro per la nostra bella Toscana.

Monica & Chantal