AlessioBaroncini.it
Eventi

Winter League: Al Padule il primo trofeo stagionale

La quindicesima edizione della Winter League Toscana Ragazzi se la aggiudica la squadra sestese del Padule dopo una finale tiratissima contro i forti biancorossi del Junior Grosseto: 4 a 3 il risultato finale. La giornata era iniziata con le finali per il e posto vinte rispettivamente dall’Arezzo su La Loggia Sport Firenze per 8-2 e dall’Antella, 5-4 al Junior Firenze.

A seguire gli incontri di semifinale. Nel primo incontro prevale di misura lo Junior Grosseto 4-3 sul Massa. Iniziale vantaggio grossetano, poi è Massa a recuperare e passare a condurre sul 2-3 grazie ad un fuoricampo di Asia Biagiotti, ma è lo Junior a segnare i punti del sorpasso nell’ultimo. L’altra semifinale vede in campo Chianti e Padule. La squadra sestese apre le segnature e accumula subito un vantaggio sufficiente a garantire la vittoria finale per 4-3 controllando la rimonta avversaria e gestendo le proprie forze in vista della finalissima.

Nella finale di per il terzo posto sono Chianti e Massa ad affrontarsi. Massesi subito in vantaggio ma al terzo inning è un fuoricampo da tre punti di Sebastian O’Byrne a decidere il match in favore dei chiantigiani sul definitivo 3-2.

Per la finalissima erano di nuovo in campo Padule e Junior Grosseto che nella prima giornata si erano già incontrate in un match, dominato dai lanciatori, finito sullo 0-0. Durante il riscaldamento infortunio per il grossetano Manfucci, colpito allo zigomo e prontamente soccorso. Inizia la partita e subito il Padule approfitta degli errori al lancio degli avversari e si porta sul 2-0 a fine primo. Al terzo i biancorossi rispondono con un fuoricampo di Tarantino ed il successivo punto di Piccini riporta la partita in parità. Ma il Padule non si arrende e reagisce al quarto con una valida di Di Lillo e con un fuoricampo di Matricardi che riporta i sestesi a +2. Nel successivo attacco lo Junior deve accontentarsi di un solo punto e la meritata vittoria va alla formazione del Padule per 4-3.

Gli azzurri sestesi si aggiudicano così il primo trofeo della stagione 2014 e l’accesso alle finali nazionali della Winter League di Bologna.

I premi individuali sono andati a Hendrick Castillejos del Siena come miglior lanciatore, a Sebastian O’Byrne del Chianti come miglior battitore e a Zeno Matricardi come MVP del torneo.

I complimenti del Presidente della FIBS Toscana Aldo Peronaci sono andati a tutti i ragazzi partecipanti, che hanno fornito delle prove davvero eccellenti e all’organizzazione dello Junior Firenze, che ancora una volta è riuscita a mettere insieme uno straordinario torneo diventato negli anni il punto di riferimento per il baseball giovanile della Toscana.

 

Vedi il tabellone completo