AlessioBaroncini.it
Fibs Toscana

Dalle Società via libera al campionato Esordienti

Si è tenuto ieri a Firenze, nei locali del Coni di Via Irlanda, il consueto incontro del Comitato Regionale con le Società per confermare la partecipazione delle squadre e delineare i campionati di competenza regionale in vista della definizione di date e calendari.

I saluti del Presidente Aldo Peronaci ai rappresentanti delle 17 società presenti, con le scuse per la concomitanza della riunione con lo svolgimento della seconda giornata della Winter League Toscana e le congratulzioni a Renato Testi, nuovo responsabile regionale della CNA. Renato ha illustrato brevemente le linee guida che vorrà perseguire nel suo mandato, mettendo tra i primi punti la “trasparenza” e la volontà di fare tutto il possibile per rimpiguare il parco arbitri regionale, arrivato ad un livello di guardia. La parola subito a Stefano Pieri per entrare nel vivo della riunione.

La partecipazione ai singoli campionati è tutt’altro che definita, ma queste le prime indicazioni emerse.

SOFTBALL

Due i campionati ai nastri di partenza. Tra le Under 12 parteciperanno Bsc Grosseto e Firenze Softball che verranno inserite nel campionato Baseball Under 12, così come accaduto lo scorso anno. Mentre la sola iscritta tra le Under 15, la Sestese/Fiorentina, verrà inclusa nel campionato Under 18 che vedrà la partecipazione anche di Nuove Pantere Lucca, Bsc Grosseto e White Tigers e che si giocherà con gare di doppia andata e ritorno.

In serie B la sola iscritta è la squadra della Fiorentina che verrà inserita in un girone emiliano – romagnolo gestito dalla COG Emilia-Romagna.

BASEBALL

Under 18Quattro le squadre hanno mostrato interesse: Junior Grosseto, Bsc Grosseto, Padule e Fiorentina. La discussione si è incentrata sul giorno in cui dovrebbero svolgersi le partite, con le grossetane a preferire il mercoledì e le fiorentine il sabato. Ampia mediazione del COG con la proposta di verificare la possibilità di un campionato a due gironi per giocare nei giorni di preferenza ed un intergirone in cui grossetane e fiorentine potranno incontrasi nel giorno di preferenza e sul campo della squadra di casa. Doppie partite di andata e ritorno sia nel girone che nell’intergirone.

Under 15 – Più partecipato il campionato Cadetti. Dieci le squadre interessate: Fiorentina, Arezzo, Massa, Padule, Lancers, Chianti, Bsc Grosseto, Siena, Livorno e YMCA. Ipotesi di inizio il 22 marzo.  Due gironi da 5 squadre, con gare di andata, ritorno e intergirone, più incrocio Play Off.

Under 12 – E’ il campionato che vede le maggiori novità. Saranno infatti previsti due gironi: uno, “Ragazzi” con struttura “regolare” con regole nazionali e partecipazione alla fasi finali, l’altro “Esordienti” con regole regionali.

Al campionato Esordienti hanno mostrato interesse: Antrella, Siena, Fiorentina, Lancers, Sestese, Firenze Softball e DRKSPORT Capannori. Sono state proposte alcune regole di gioco che verranno vagliate.

Al campionato Ragazzi le società interessate sono state: Fiorentina, Arezzo, Bsc Grosseto (due quadre), Livorno, Padule, Chianti, Nuove Pantere Lucca e YMCA. Gare di andata e ritorno con doppio incontro. Il secondo incontro avrà una durata minima di 4 inning o 2 ore e 15 minuti e sarà valido solo per la Coppa Toscana e non per la classifica del campionato.

Inoltre è stato stabilito che in caso di allerta meteo arancione sul sito della Protezione Civile la gara sarà obbligatoriamente spostata a data da destinarsi.

Per il campionato ragazzi l’inizio è previsto il 22 marzo e la conclusione il 19 luglio.

Ancora una volta ripetiamo che tutto è ancora in fase di definizione.

Qualche giorno è concesso alle Società per definire i dettagli di partecipazione, quindi la comunicazione dei calendari delle serie maggiori, per capire la disponibilità dei campi, prima di dare il via alla stesura dei calendari per le giovanili.

In conclusione sono state comunicate le date dei raduni delle selezioni regionali:

Softball: il 9 Febbraio, dettagli da confermare;

Baseball

Senior League: il 16 Febbraio a Lastra a Signa, poi percorso con l’Accademia Toscana;

Junior League: primo a marzo da definire;

Little League: il 23 Febbraio in più sedi.

I successivi raduni saranno a convocazione.

 

Ringraziamo Paola Bonacchi che con la sua precisione ci ha permesso di fornirvi un resoconto così dettagliato sulla riunione.