Workshop Classificatori: Un Successo!
A cura di Roberto Saletti
Grande partecipazione per il 2° Workshop dei classificatori toscani svoltosi a Firenze presso la sede del CONI. Ben 24 tra classificatori ufficiali, di squadra e aspiranti allievi si sono incontrati per una giornata di lavoro sui temi più caldi del lavoro del classificatore e per la pianificazione della stagione 2018.
Si è infatti discusso del concetto di “sforzo ordinario”, la metrica tramite la quale i classificatori applicano i giudizi sul gioco e assegnano le valide e gli errori, e del progetto pilota in partenza proprio la prossima stagione che vede la Toscana sperimentare nelle categorie giovanili un ruolino innovativo e un sistema semplificato di classificazione. L’obiettivo è permettere la penetrazione della “cultura della classificazione” a ogni livello, in modo che dirigenti, genitori, tecnici e appassionati possano beneficiare di tutte le informazioni che provengono dai ruolini delle partite, a partire dal conteggio lanci obbligatorio per la normativa, alla descrizione dettagliata della partita, per finire con le possibili analisi tecniche più sofisticate. La novità è stata accolta con curiosità e attenzione dagli intervenuti, provenienti da società di tutta la regione, e numerose sono state le richieste di chiarimento e di approfondimento per i relatori Stefano Pieri, Cristina Bernasconi e Marco Travagli.
La giornata si è conclusa, come ciliegina sulla torta, con gli “Spunti di riflessione sui video MLB”, un’analisi dettagliata e ragionata di giochi avvenuti in Major League che sono di particolare interesse per il classificatore. L’appuntamento per tutti i presenti è agli ulteriori incontri di preparazione della stagione 2018 che avverranno a livello delle delegazioni provinciali. Per chiunque sia incuriosito o interessato e volesse entrare a far parte della grande famiglia dei classificatori, l’appuntamento è invece per Gennaio-Febbraio 2018, mesi nei quali sono organizzati e tenuti i corsi per nuovi classificatori ufficiali e di squadra.
Per informazioni stefano.pieri@fibs.it