Con Gameday Shop, il Baseball entra nel merchandise
Che gli spazi intorno al nostro sport siano enormi è indiscutibile e che ultimamente si faccia qualcosa per riempirli è altrettanto vero.
Vi abbiamo parlato recentemente della BaseAppBall, la App di Jonathan Peri e Roberto Cabalisti che si propone di offrire in tempo reale i risultati dei vari campionati, fornendo, alle squadre che aderiscono, uno spazio dove mettere in vetrina gli sponsor con i loro prodotti.
Oggi vi segnaliamo l’iniziativa tutta Made in Tuscany di Tommaso Mantelli, altro nostro amico e giocatore di Baseball, adesso Coach del Padule di Sesto Fiorentino e conduttore del programma radiofonico “Tutto 1 altro sport” di Radio Canale 7.
Tommaso ha messo a punto un portale e-commerce, Gameday Shop, dove promuove il merchandise di ogni singolo club, permettendo a tutti gli sportivi e appassionati di indossare i colori della propria squadra del cuore e, d’altro canto, consente ai team che hanno sposato il progetto di avere importante visibilità e interessanti vantaggi promozionali.
Da oggi anche Baseball e Softball, oltre al nuoto, entrano a far parte di questa splendida iniziativa e Padule e Drinkers sono le prime ostre squadre ad aver abbracciato il progetto.
«Un progetto indubbiamente importante ed utile per tutti gli sport – ci ha detto Tommaso – soprattutto per quelli tipicamente made in USA. Conosciamo tutti l’ombra che in Italia oscura gli sport considerati minori e la difficoltà che trovano alcuni club ad avere riconoscimenti anche nella propria città. Ho visto come Gameday Shop si è mosso con il mondo del football e mi sono chiesto quali effetti avrebbe avuto estendere la cosa anche al baseball. Penso che questo progetto possa dare il suo piccolo contributo a questo sport meraviglioso e indistintamente a tutti i club di Baseball e Softball, sia a livello federale che amatoriale. Molti club ai quali ho già proposto l’ingresso in Gameday Shop, stanno già valutando la possibilità di aderire e ne sono estremamente contento, perché ci sono tantissime realtà in questo sport…tante piccole realtà da far vedere, da far conoscere».
Nel mondo del football ormai in tantissimi conoscono le dinamiche per affiliarsi a questo progetto. Vogliamo far sapere anche ai nostri nuovi amici e appassionati di baseball come funziona? Cosa deve fare una società sportiva per aderire all’iniziativa Gameday Shop?
«Ogni squadra di baseball e softball federale e anche amatoriale non deve fare altro che autorizzare Gameday Shop all’utilizzo non esclusivo del proprio marchio e del nome del proprio club. Nient’altro. Gameday Shop si occuperà di tutto il resto, di realizzare tutte le grafiche, i capi d’abbigliamento e gli accessori da inserire sul portale e-commerce e anche del lavoro di comunicazione per rendere più visibile il merchandise».
Quali sono quindi i vantaggi per un club che aderisce al progetto Gameday Shop?
«Moltissimi. A partire dalla visibilità maggiore per i Club a livello nazionale e del baseball stesso. I tifosi e gli appassionati di questo sport potranno comodamente acquistare sul sito gamedayshop.it tantissimi articoli, dando tra l’altro, anche un contributo al club stesso. Il meccanismo delle royalties, infatti, consente alle squadre di poter ottenere da questa iniziativa dei vantaggi diretti. Accumulare questi cosiddetti “tickets”, ogni volta che un articolo del tuo team viene venduto online, significa ottenere dei credits che ti consentono di mettere da parte un vero e proprio “budget” da spendere in qualsiasi momento per l’acquisto di altro materiale promozionale o tecnico. Insomma, un’iniziativa meravigliosa! In questo modo i Club – ad esempio quelli più piccoli – non hanno neanche il pensiero di dover investire per creare il proprio merchandise! Ci auguriamo davvero che l’iniziativa raggiunga ogni Club, ogni realtà grande o piccola che sia, in modo che tutti possano farne parte ed usufruire dei vantaggi. A tal proposito, in occasione della ‘Convention 3’ che si svolgerà a Riccione dal 26 al 28 gennaio, avremo uno spazio espositivo. Lo staff del Gameday Shop sarà a disposizione per spiegare il progetto più nello specifico. Per qualsiasi informazione potete visitare il sito gamedayshop.it, scrivere una mail a info@gamedayshop.it oppure potete rivolgervi direttamente al 333/8184852 – Tommaso Mantelli».
Gameday Shop ottiene un consenso costantemente in crescita e l’arrivo di altri sport, oltre il football americano, non fa altro che confermare la bontà e l’efficacia di questa iniziativa. Non vediamo l’ora che tante altre squadre si uniscano alla nostra numerosa “Famiglia”. Here we go!!!
Noi abbiamo promesso a Tommaso il nostro appoggio. Presto sul nostro blog, all’interno della pagina delle squadre che aderiranno a GamedayShop, inseriremo un “bottone” per un link diretto alla pagina del merchandise per offrire un facile ed immediato accesso ai fans che vorranno vestire l’abbigliamento della loro squadra garantendo alla stessa nuovi ticket spesa.