Il buon momento del Softball italiano
E’ indubbio che il Softball italiano stia vivendo un momento magico.
L’ultimo mese ha “regalato “al Team Italia due vittorie europee e un settimo posto nella competizione mondiale.
Ad iniziare questa striscia positiva è stata la Nazionale Under 19 di Obletter, Pizzolini, Villani, in Friuli, dove ha conquistato il titolo di Campione d’Europa dopo otto anni di astinenza in questa categoria.
La settimana successiva è stata la volta della Nazionale Under 22 di Longagnani, Nava e Villani giocato nell’Europeo giocato a Trnava (Slovacchia). Le ragazze si sono laureate Campionesse d’Europa dopo dieci anni dall’ultima volta.
Infine il Mondiale di Chiba, in Giappone, terminato la settimana scorsa con la vittoria degli Stati Uniti sul Giappone in una finale che rimarrà nella storia. Le Azzurre di Obletter hanno scalato posizione su posizione ed hanno chiuso al settimo posto, è stato detto, il miglior risultato di sempre.
Si fa presto a fare la lista in due righe. Dietro ci sono mesi e mesi di lavoro, scelte tecniche sofferte, con la voglia e la necessità di lavorare in prospettiva, per raggiungere un obiettivo, non solo a breve termine. Il 2020 segna il ritorno del Softball e del Baseball alla competizione olimpica e tutte le federazioni, quelle che credono e sperano di poter conquistare la partecipazione, stanno investendo perchè il sogno si realizzi.
L’Italia Softball, in questa stagione, con i risultati ottenuti sta scalando il ranking mondiale. Era al nono posto nel 2017 (vedi ranking WBSC) e di certo scavalcherà l’Olanda ed entrerà tra le prime otto del Mondo. Quello che ci piace sottolineare è che, dietro alla squadra senior, ci sono ragazze giovani che stanno scalpitando a suon di vittorie internazionali. Segno che quel lavoro in prospettiva sta pian piano maturando. E’ a queste ragazze che dobbiamo dare, ancor di più, una mano nella crescita. Il Baseball ha una propria accademia nazionale, il Softball non ce l’ha più da qualche anno; sono scelte di quella o quell’altra cordata federale, ma noi siamo qui a rivendicare un’attenzione particolare per la “palla gialla” e le giocatrici che ne sono protagoniste vincenti.
Sarà forse una diversa impostazione dei campionati, sarà forse il numero minore di giocatori stranieri impiegati, sarà il maggiore spazio dato ai prospetti italiani… i competenti potranno analizzarlo, ma è indubbio che adesso il Softball italiano, nei risultati, è qualche gradino superiore al Baseball. Peraltro, non vogliamo star qui a sentenziare.
La stagione non è ancora teminata. Ci attendono ancora competizioni internazionali alcune delle quali si terranno in Italia.
Europeo U13 – Collecchio – dal 15 al 18 agosto con 3 Team Italia
Coppa Campioni – Forlì – dal 20 al 25 agosto con Bussolengo e Forlì
European Cup – La Loggia – dal 20 al 25 agosto con La Loggia;
European Cup Winners Cup – Capelle (Olanda) – dal 20 al 25 agosto con Bollate;
Super Six – Hoofddorp (Olanda) – dal 19 al 23 settembre, con Italia senior
A settembre terrà banco l’intergirone della Serie A1 con tre finesettimana di partite al sabato e alla domenica, prima della serie Scudetto e dei Play Out.
Un programma denso ed avvincente per il ritrovato Softball italiano ancora un pò bistrattato; un occasione per andare sui campi a vedere le nostre campionesse, un’occasione per scegliere uno sport di squadra divertente.
Foto dal sito FIBS e di A. Princic