AlessioBaroncini.it
Riflettori su..

Jasmine Bernardini vola a Miami

Oggi parliamo con Jasmine Bernardini, 20 anni di Arezzo, apprezzata giocatrice della Sestese e della Nazionale. Ha vestito la maglia azzurra dal 2012 al 2016, passando dalla Under 16 alla Under 19, collezionando presenze all’Europeo di Rosmalen nel 2014, al Mondiale di Oklahoma nel 2015 e di nuovo all’Europeo di Sant Boi, Barcellona nel 2016.

Un talento nato e cresciuto ad Arezzo sotto la guida di Fabio Borselli che solo pochi anni fa era riuscito ad amalgamare un squadra di giovani giocatrici portandole a conquistare importanti vittorie come il titolo di Campionesse d’Italia Under 21 nel 2011 e la Coppa Italia di Serie A2 nel 2014. Giocatrici che ora, in accordo con la società di appartenenza, sono andate a rinforzare i roster di Pianoro, Sestese e Liburnia.

Jasmine ha scelto quello che vuole fare per i prossimi due anni. Ed è una scelta importante perchè riesce ad unire lo studio e il Softball, parte inscindibile dei suoi interessi, ma la allontana da casa, da Arezzo, dall’Italia.

Ha deciso di vivere un’esperienza negli Stati Uniti, ottenendo una borsa di studio per un College in Florida nel quale potrà continuare a giocare.

Allora Jasmine manca davvero poco alla tua partenza, raccontaci come ti è venuta l’idea di questa nuova avventura?

È sempre stato uno dei miei sogni più grandi quello di poter giocare a softball in America e sapere che avrei potuto combaciare studio e sport mi ha spinto a provare, a fare domanda per entrare a far parte di un college. 

 

Quale college andrai a frequentare?  Quali studi hai deciso di seguire? 
Frequenterò Miami Dade College che si trova a Miami in Florida. Il corso di studi che frequenterò è legato al programma di Fisioterapia, e si chiama Pre-Physical Therapy.
Ho scelto di iscrivermi ad uno Junior College che prevede il conseguimento di due anni accademici per ottenere un “associate degree”, per una laurea completa dovrò continuare per altri due anni in un altro College. Sono riuscita a contattare i college attraverso il sito web NJCAA cercando quelli che mi interessavano di più dal punto di vista accademico e sportivo. Per quanto riguarda il mio ho notato che hanno un occhio di riguardo per gli studenti internazionali. 

 

Quanto hanno contato le tue importanti esperienze con la tua squadra di club e con la nazionale italiana?
Nonostante sia una giovane giocatrice ho avuto l’opportunità di giocare ad un buon livello sia grazie alla presenza nel campionato ISL degli ultimi due anni, con la Sestese, sia per le convocazioni in nazionale che ho ricevuto. Sicuramente questi due aspetti mi hanno aiutato ad avere esperienze di gioco tae da riuscire ad entrare nella squadra del college. 

 

Come si chiama la squadra in cui andrai a giocare e in quale categoria si trova?
La squadra è quella delle Sharks del Miami Dade College; fanno parte della Prima Divisione ovvero la più alta del campionato NJCAA. In squadra non credo ci siano altre ragazze italiane, ma ci saranno atlete di altri paesi, oltre che americane.

 

Che cosa ti aspetti di trovare appena scenderai dall’aereo?
Non ho idea di cosa mi troverò davanti, ancora non ho neanche realizzato. Da quello che ho potuto vedere, ragazze che hanno avuto simili esperienze sono tornate entusiaste per quello che hanno vissuto, pur nelle difficoltà delle prime settimane in cui ci sarà da abituarsi ai ritmi, alla lingua ed allo stile di vita diverso. Di certo vi aggiornerò su questo.

 

Quali sono le tue principali aspirazioni ed obbiettivi?
Il mio obiettivo principale è quello di migliorarmi dal punto di vista sportivo a livello tecnico e cercare di mantenere l’equilibrio con lo studio. Vorrei riuscire a ritagliarmi un posto all’interno della formazione titolare. Mi allenerò 5 giorni su 7 quindi sarà necessario mantenere alta la concentrazione e determinazione. 

 

Quest’anno con la Sestese, la tua squadra di club, avete giocato davvero un bel campionato, raggiungendo i vostri obbiettivi con largo anticipo. Come giudichi la tua esperienza in questi due anni a Sesto Fiorentino?
La mia esperienza a Sesto Fiorentino è stata positiva. Mi hanno accolto subito nella loro grande famiglia e mi sono affezionata ad ognuna di loro. Inoltre ho avuto la fortuna di aver giocato con delle ottime persone a livello umano e spero che il legame che abbiamo creato diventi sempre più forte. 

 

Che cosa vuoi dire alle tue compagne di squadra?
Semplicemente le saluto con un bacio enorme e Zebaaaaaa!!

 

Auguri Jasmine per questa tua nuova, importante, avventura.
A presto