AlessioBaroncini.it
Riflettori su..

Lucca rinuncia alla Serie B del Baseball

In questo ultimo campionato abbiamo avuto la gradita sorpresa di vedere che, dopo il meritatissimo ingresso in Serie B, la società Nuove Pantere di Lucca aveva continuato la sua attività espandendo i suoi confini anche oltre al Baseball giocato sul campo. Abbiamo seguito con attenzione l’operosità di questa società che, sotto la presidenza di Alessandro Bertolucci, ha dato vita a molti eventi di promozione del baseball e del softball nella sua città.

Ultimamente però alcune difficoltà hanno cercato di smorzare l’entusiasmo di questa società senza per altro, riuscire nell’intento. Conosciamo bene la tenacia del Presidente Bertolucci e abbiamo voluto chiarire con lui direttamente la veridicità di certe notizie.

Presidente cosa sta succedendo in questo momento alle Nuove Pantere di Lucca? Vediamo foto di atti di vandalismo e voci che parlano di difficoltà economiche. 

Gli atti di vandalismo non riguardano le Nuove Pantere ma la maleducazione di pochi in un evento bellissimo come i Comics; dispiace, certo, che un cartellone che invita le bambine ed i bambini a provare il softball ed il baseball venga distrutto a calci! E questo doveva essere denunciato. Rispetto alle difficoltà economiche la risposta è più complessa. Non si stratta di vere difficoltà della Società nel suo complesso, ma della mancanza di risorse per affrontare serenamente il Campionato di Serie B maschile, assai più dispendioso di un campionato regionale! Con amarezza la nostra città, al momento, non ha risposto come speravamo alle richieste di sponsorizzazioni e contributi economici; per tutelare tutta la Società, non ce la siamo sentiti di fare il passo più lungo della gamba. Lucca purtroppo non è nuova nel manifestare disinteresse verso le proprie squadre che vincono! E questo per qualsiasi sport (le cronache dei giornali sono piene di esempi); figuriamoci per sport che devono ancora crescere nella cultura sportiva italiana e lucchese! Comunque non ci arrendiamo! Le Nuove Pantere scenderanno in campo nel 2018 con le loro ragazze ed i loro ragazzi; rinviamo solamente nel tempo il consolidamento nella Serie B, quando saremo più organizzati (e ne abbiamo molto bisogno) e meglio strutturati per autofinanziarci e/o cercare nuove risorse.  

A questo proposito vorrei rinnovare l’appello che ho lanciato al Presidente Marcon durante la sua visita a Firenze! Non siamo sprovveduti; nell’era dell’economia digitale il vecchio modo di trovare sponsorizzazioni non è sufficiente ed il semplice cartellone o logo sulla divisa non servono quasi a nulla (a meno di riprese con la televisione) e, se non vogliamo cadere nelle  rischiose pratiche che alcuni imprenditori senza scrupoli propongono, è necessario adeguare l’offerta alla nuova domanda con siti internet sviluppati e accattivanti (magari una piattaforma comune ma personalizzata preparata dalla FIBS sarebbe utile ed abbatterebbe i costi per le piccole ASD….), da campagne nazionali sul nostro sport per affermare la nostra esistenza e da campagne uniformi di recruiting come presentate dal nostro Marco Matteoli all’Ultimo All Star game Toscana (per fare massa critica e uniforme nel messaggio sportivo a livello Regionale e speriamo Nazionale ….). Se questo non bastasse e, temo, non basterà la nostra Federazione potrebbe farsi portatrice della proposta al ministro dello Sport di una sorta di “bonus sport” sulla falsa riga del “bonus arte”, che offra all’impresa un beneficio fiscale quando sponsorizza una Associazione dilettantistica (sembra sia uscita una sorta di agevolazione per ristrutturare i campi .. ma se non ci sono risorse che ristrutturiamo?).

Comunque, per onestà intellettuale, le cause di questa rinuncia non sono solo esterne; anche le Nuove Pantere hanno fatto del loro! Sicuramente il sottoscritto ha la responsabilità di non ho trovato abbastanza sponsor per coprire tutte le esigenze, anche il campionato di Serie B. Secondo me comunque tutti potevamo fare meglio! Questo nuovo Consiglio Direttivo, eletto il 29.04.2017 vuole tentare di trovare il bandolo della matassa, perché invece di essere tanti “io” torniamo a diventare un solo noi! Noi come Nuove Pantere con orgoglio di giocare a baseball e a softball per la nostra città! E garantisco invece che sovente mi scontro con forze centrifughe! La nostra speranza è che nel tempo le sorti delle nostre squadre ed, oggi, dei nostri ragazzi della Serie B, che si sono conquistati sul campo il titolo, devono interessare tutti i soci e tutti gli sportivi che sono dentro e fuori le Nuove Pantere e che amano questi sport. Come detto invece a volte continuiamo a scontrarci con mentalità del tipo … tanto ci penserà qualcun altro o comportamenti a volte menefreghisti se non, addirittura, ostili al movimento! Penso che questo cozzi con il concetto di sportività e di società; nella loro accezione migliore.

La serie B di baseball del  Lucca ha presentato, nello scorso campionato, una squadra che, al di là dei risultati di classifica, era diventata lo spauracchio delle “grandi” del gironeresidente cosa sta succedendo in questo momento alle Nuove Pantere di Lucca? Vediamo foto di atti di vandalismo e voci che parlano di difficoltà economiche. 

Per noi era la prima esperienza dopo 35 anni! Ovvero un’eternità da un punto di vista sportivo!!! Dovevamo tutti imparare!!! Sono orgoglioso dei miei ragazzi, del Manager Claudio Presenti (lasciato solo a condurre un’intera squadra, sempre per i soliti problemi di risorse), degli atleti di altre società (Grosseto) che si sono subito integrati ed hanno fatto un signor campionato Quasi mai domi i nostri atleti con evidenti carenze di organico, scarsa esperienza, alla loro prima prova di doppio incontro, hanno giocato sputando sangue senza mai, dico mai arrendersi e sovente mettendo in difficoltà squadre molto più esperte e preparate, magari con sette lanciatori! Si abbiamo perso ma tutti sanno che il nostro onore è salvo! Tutti!!!

La società ha alle spalle un grande lavoro complessivo e ha avuto anche belle soddisfazioni. Senza contare qualche piccolo grande gioiello: vogliamo ricordare il vostro lavoro? 

In otto anni Le Nuove Pantere hanno portato i tesserati lucchesi da poche decine a più di 109 persone rinnovando soprattutto le generazioni di giocatori (cinque squadre di cui tre giovanili e due senior con età media molto bassa). Ed il merito è di tutta la dirigenza che ha guidato negli anni questa società. Non solo, siamo talmente abituati a sgomitare in una realtà refrattaria allo sport che ci siamo inventati Baseball in Comics (anche se quest’anno per problemi logistici non abbiamo partecipato), siamo stati città pilota del “Progetto 42” con 400 studenti che hanno visto il film, organizziamo e ospitiamo numerosi eventi e attività di promozione ed aggregazione. Una cosa molto carina che ha avuto un enorme successo verso i nostri associati è stata la proiezione di un film al nostro campo da baseball, all’Acquedotto, lo abbiamo chiamato “Baseball sotto le stelle” … abbiamo proiettato “Ragazze Vincenti”: un successone! Ripeteremo senz’altro questa esperienza. Riguardo poi ai nostri piccoli grandi gioielli non possiamo dimenticare che, nel nostro piccolo, sono anni che partecipiamo con nostri atleti al Torneo delle Regioni: quest’anno con  Said Guendouz abbiamo anche rischiato di avere un campione nazionale del Torneo, mentre per le nostre ragazze abbiamo ottenuto un risultato eccezionale: Anita Bartoli, dopo essere stata selezionata nella Nazionale Under13, è tornata a casa con il titolo di campionessa europea giocando un ottimo torneo! Un risultato che ha riempito il cuore di gioia a tutti noi.

Quindi non possiamo che essere orgogliosi e felici di questa realtà! Rimane l’amaro in bocca per dover rinunciare al titolo e tornare in serie C! Ma è solo un appuntamento rimandato ai prossimi anni, ne siamo sicuri.

 

Ne siamo sicuri anche noi, Presidente. Il tessuto è buono e senza dubbio resisterà ottimamente alla nuova stagione. Noi continueremo a seguire la vostra attività, sicuri che ci riserverete altre belle sorprese. 

Ringraziamo il Presidente Bertolucci e se altre società della Toscana volessero inviarci le loro notizie in vista della prossima stagione, noi siamo qua a disposizione per pubblicarle.