Per Elisa Lizza un anno di Softball in Croazia
Oggi scrivo io per parlarvi della mia compagna di squadra Elisa Lizza e dell’esperienza che sta per iniziare. Una scelta che la porterà lontana per un anno da Sesto Fiorentino, dalla sua famiglia, dalla nostra squadra per seguire il suo, il nostro, sport preferito. Siamo un po’ pazze in questa squadra, la mia scelta, quella di Jasmine Bernardini di studiare a Miami, e ora quella di Elisa, hanno un’unica motivazione: quella di fare esperienza nel Softball, di divertirci, di incontrare persone e nuovi amici con cui condividere questo amore. Finché possiamo, alla nostra età, bene sfruttare queste occasioni.
Per chi non conoscesse Elisa, lei è uno dei punti di forza della nostra squadra. Ha 20 anni e gioca da sempre nella squadra della sua città, Sesto Fiorentino. Silenziosa, riflessiva, determinata, sorridente, quest’anno ha giocato il suo terzo campionato di ISL ed è stata chiamata da Simona Nava a ricoprire l’importante ruolo di interbase al centro della difesa. La velocità e la precisione sono i suo assi nella manica.
Allora, Elisa, manca pochissimo, a fine settimana sarai nella tua nuova destinazione, come ti è venuta l’idea di questa nuova avventura?
In verità è un pò di tempo che pensavo di fare un’esperienza all’estero, ma in questo caso è stata la squadra per cui andrò a giocare a contattarmi, è stato davvero inaspettato. Sono stata contattata dalla società Princ per far parte del progetto “Equality in sport”, co-finanziato dal programma dell’unione europea, Erasmus+, che promuove lo sport e insegna ai ragazzi quanto sia importante avere una vita attiva.
Come si chiama la squadra in cui andrai a giocare e in quale categoria si trova?
La squadra è il Softball Club Princ di Zagabria in Croazia e disputerò il campionato croato. La Società ha diverse squadre di Softball e Baseball ed è molto impegnata nello sviluppo e nella promozione dello sport nel proprio paese. In particolare la squadra di Softball quest’anno ha vinto il suo ventunesimo scudetto, oltre alla Coppa di Croazia e al campionato di Zagabria. Ha partecipato alla Women’s European Cup che si è disputata ad agosto a Montegranaro. Le Under 13 hanno partecipato al Massimo Romeo Trophy di Collecchio e si sono classificate al secondo posto.
Quale sarà il tuo compito nell’ambito del progetto europeo che le Princ hanno presentato?
Andrò naturalmente a giocare, ma svolgerò anche il ruolo di aiutante allenatore per le squadre giovanili e lavorerò per promuovere il Softball in Croazia e in modo particolare a Zagabria. Al momento esiste solo una categoria nel Softball croato e so che si sta lavorando molto per creare una Euroleague, una competizione di Softball dell’Europa Centrale, dove parteciperanno squadre provenienti dalla Croazia, dall’Austria, dalla Slovacchia e dall’Ungheria.
Ci sono altre ragazze italiane o straniere nella squadra?
Non ci sono altre ragazze italiane, ma ci sarà una ragazza polacca, Natalia, che fa parte del mio stesso progetto, con la quale condividerò questa esperienza. Sono già in contatto con lei che sarà anche la mia coinquilina, oltre che con Petra, la ragazza della squadra che mi ha contattata e che dirige questo progetto.
Che cosa ti aspetti di trovare?
Non ho davvero idea di cosa troverò una volta arrivata a Zagabria, ma sono emozionata e felicissima di intraprendere questa nuova avventura.
Quali sono le tue principali aspirazioni ed obbiettivi?
I miei obbiettivi sono quelli di migliorarmi a livello sportivo, ma anche quello di crescere come persona e di riuscire a trasmettere la mia passione a tutte le ragazze che allenerò. Starò fuori per un anno intero, sarà un bell’impegno ma sono certa che vivrò un’esperienza indimenticabile.
E che cosa dici a noi che dovremo fare a meno di te per il prossimo campionato con la Sestese?
Mi mancherete ragazze, ZEBAAAAA!!!!
Mancherai anche a noi!! Forza Elisa, ti auguriamo il meglio. Porta in alto i nostri colori!!
Azzurra Baroncini