Quando i sogni si avverano
Le ragazze del Lacrosse hanno coronato il loro sogno e stanno partecipando al Campionato Europeo nella Repubblica Ceca.
Ci siamo imbattuti, qualche giorno fa su facebook, su un post che ci ha incuriosito e siamo andati a leggere.
“Siamo la prima Nazionale Italiana femminile di Lacrosse…… Per la prima volta in assoluto, quest’anno, l’Italia ha una sua nazionale Femminile per questo sport….. Abbiamo sempre autofinanziato allenamenti, trasferte, partite ed equipaggiamenti vari. Ora siamo qui per chiedere il vostro supporto per la spedizione italiana femminile al Campionato Europeo di Nymburk (Praga), dal 5 al 16 Agosto. Manca pochissimo e lo sappiamo, ma poco per noi può dire tanto. Sappiamo anche che non stiamo supportando la causa più nobile del mondo, che non è come costruire un ospedale in Africa, ma siamo un gruppo di ragazze che stanno vivendo un sogno e vogliamo almeno provare a dirvi “ci serve una mano”. Ringraziate il cielo che non proviamo a farvi giocare, come facciamo di solito! Chiediamo un po’ di sano patriottismo, un po’ di curiosità, un po’ di fiducia in noi e nel karma. E se domani avrete un sogno da realizzare da zero, noi saremo sempre quel gruppo di pazze che ce l’hanno fatta, anche grazie a voi, proprio come la Nazionale di bob della Giamaica, senza bob e senza Giamaica, ma con la stecca da Lacrosse !! “
Questo messaggio era ospitato sul sito della “Replace” una piattaforma online di crowdfunding, cioè un luogo in cui è possibile, esponendo il proprio progetto, trovare finanziatori affinché esso possa essere realizzato. La loro richiesta era la ricerca di 5000 Euro come contributo spese per poter partecipare.
Siamo andati a leggere cosa fosse il Lacrosse.
Il gioco consiste in un incontro tra due squadre con 10 giocatori ognuna (12 giocatrici se femminile) su un campo all’aperto. Ogni squadra si compone di:
- 1 portiere
- 3 difensori
- 3 mediani
- 3 attaccanti
L’obiettivo consiste nell’infilare la palla con una specie di racchetta triangolare munita di tele all’estremità, nella porta avversaria, simile a quella dell’hockey su ghiaccio alta 1,8 m e larga 1,8 m. La palla pesa circa 150 g, con circonferenza di circa 6,5 cm. La squadra che segna più gol negli 80 minuti di gioco regolamentari vince. Gli 80 minuti di gioco sono suddivisi in 4 quarti di 20 minuti ciascuno.
“Sono Giulia, una ragazza della nazionale. Allenamento, dedizione e passione. E’ quello che ci ha portato, tutte noi, a partecipare all’Europeo di quest’anno, la prima vera competizione ufficiale alla quale partecipiamo e prima esperienza in assoluto per la Nazionale Italiana nel mondo del Lacrosse. Anni di esperienza sui peggiori campi italiani, su campi europei decisamente migliori, e ore e ore sui migliori canali di youtube ad imparare dalle partite dei migliori college Americani.
Oggi abbiamo l’opportunità di trasformare la nostra ambizione in realtà. Ci saranno 17 Nazionali, molte con un’esperienza consolidata, altre come noi, al loro esordio. Ognuna di noi ha lottato contro lo scetticismo: sono state più le volte nelle quali abbiamo dovuto spiegare ad occhi increduli cosa fosse questo Lacrosse – e che no, con il nostro “retino” non raccoglievamo farfalle. Non abbiamo mai mollato: sapevamo che se l’avessimo fatto, l’avremmo rimpianto. Ed infine c’era una squadra Nazionale! Con più di 12 giocatrici! Fantastico. ……ogni palla che riesci a prendere e portare nel campo (possibilmente in rete), tutto ciò è valso 1000 allenamenti, 2300 chili di terra negli occhi e tutte le risorse dedicate.”
Abbiamo seguito in questi giorni l’evolversi della loro ricerca e… le ragazze ce l’hanno fatta, il loro sogno si è realizzato. Numerosi piccoli sostenitori hanno aderito ed infine un “main sponsor” è arrivato. La Normatempo Italia, società di servizi nel campo della progettazione civile ed industriale, ha voluto metterci il nome investendo 4000 Euro in questa esperienza.
Forse siamo facilmente emozionabili ma, questa è una storia da prima pagina. Ci è sembrato di rivedere alcuni film del nostro baseball scanzonato dove pochi ragazzi difficili, erano messi insieme a formare una squadra. La passione li faceva crescere nel gruppo ed alla fine vincevano il campionato.
Di queste storie abbiamo ancora bisogno. E’ con la tenacia che si realizzano i sogni.
I sogni non hanno età e nessuno si può permettere di toglierceli.
Ragazzi, coltivate i vostri sogni e fate di tutto per realizzarli.
Non ascoltate chi vuole ingabbiarli, chi vuole limitarvi in questo vostro cammino.
Questo ci in crowdfunding può essere una soluzione nella ricerca dei tanto auspicati sponsor per la realizzazione di progetti più o meno importanti anche nel nostro sport.
Noi continueremo a seguire le ragazze del Lacrosse sulla loro pagina facebook, perché la loro esperienza sportiva, il vivere uno sport americano poco sviluppato in Italia, è un po’ la nostra storia, la storia del nostro baseball e softball.
FORZA RAGAZZE, FORZA ITALIA, SIAMO CON VOI !!
Mitiche!! Sogni e autoironia: come si fa a non essere forti se si hanno queste qualità!!! Vi terrò d’occhio. Tifo per voi!!!