Con una prestazione maiuscola la Sestese archivia la pratica Play Out conquistando la vittoria già nella prima delle tre gare in programma nel weekend scorso a Nuoro. Quattro fuoricampo, addirittura tre consecutivi per Nicole Thomas e uno di Azzurra Baroncini, 15 valide, la maggior parte extrabase, in 5 inning, hanno indirizzato la gara ben presto dalla parte delle rossoblu. Pericolo scampato e obbiettivo della salvezza raggiunto per le fiorentine.
La lunga trasferta, la prima in Sardegna, almeno negli ultimi 6 anni, ha portato bene alla Sestese, decisa e concentrata nel confermare le due vittorie casalinghe ottenute nella prima giornata della Serie Play Out. Già nel primo incontro in programma sabato, le rossoblu sono riuscite a centrare il successo con una gara all’attacco che ha ben presto assicurato un buon vantaggio, dopodichè tutto è risultato più semplice.
In pedana per la Sestese, Claudia Fabbri, mentre Nuoro si è affidata ai lanci di Paola Cavallo. Nel primo inning, con l’attacco rossoblu rimasto all’asciutto, è l’ottima Ylenia Pisanu a battere un doppio da leadoff e ad impensierire le nostre. Ottima la difesa che riesce a fermarla in seconda eliminando ogni pericolo. Il secondo inning si apre con il botto: primo fuoricampo per Nicole Thomas con palla oltre la rete al centro. Segue il singolo di Chiara Gudice e un nuovo fuoricampo di Azzurra Baroncini a fissare il parziale sul 3-0. La reazione del Nuoro è fermata da un doppio gioco difensivo: una veloce 3-4-3. Punteggio invariato al terzo, al successivo attacco si presenta nel box di nuovo Nicole Thomas da primo battitore e si ripete realizzando un nuovo fuoricampo, questa volta a sinistra. Arrivano poi una serie di valide da extrabase per Azzurra Baroncini, Elisa Lizza, Anita Bartoli e Jasmine Bernardini ad arrotondare sul parziale di 8-0, prima del punto segnato dalla squadra di casa con Marianna Mastino, anche lei autrice del un bel fuoricampo. Ogni resistenza è annullata dall’incredibile nuovo fuoricampo di Nicole Thomas in apertura del quinto inning. Le valide della Sestese si susseguono fino a segnare un nuovo big inning da 6 punti e il 14-1 a tabellone. C’è tempo per un nuovo punto messo a segno dal Nuoro con Noemi Morelli. La partita si chiude così come la stagione. Il verdetto è la permanenza della Sestese nella massima serie anche per l’anno prossimo. Un traguardo raggiunto tra mille difficoltà ma fortemente voluto dalla Società e dalle ragazze.
E’ il tempo dei saluti di fine stagione. Giulia Mattioli ha confermato il suo ritiro, Nicole Thomas ha forse salutato il Softball italiano con questa straordinaria prestazione. Un 3/3 di homerun e una base intenzionale, una cosa non facile da dimenticare.
Una piccola pausa prima di tornare già a pensare alla prossima stagione da costruire.
La foto è di Nando Puggioni del Bar del Baseball
