Sestese torna da Collecchio con un prezioso pareggio
Prima uscita in chiaro scuro per la Sestese che comunque riesce a strappare un pareggio a Collecchio estremamente utile in chiave salvezza.
Il primo incontro vede in pedana la partente Claudia Fabbri, gradito ritorno tra le rossoblu, opposta a Federica Tagliavini. Ben presto si noterà il filo conduttore dell’intera gara: attacco sestese che tocca i lanci delle parmensi ma che trova la difesa ben schierata a neutralizzare qualsiasi velleità. Solo due valide per la Sestese e due strike out subiti. Molti di più i “birilli” trovati sia in diamante che sugli esterni. Efficacia ben diversa per l’attacco collecchiese che colpisce duro nei primi tre inning collezionando 9 valide, con diverse extrabase, che fruttano il vantaggio sul parziale di 5-0. Il rilievo, neo acquisto rossoblu, Sara Monari, riesce a rimediare alla brutta piega che aveva preso la partita, non consentendo ulteriori segnature nella seconda parte dell’incontro; ma senza punti segnati in attacco dalle nostre, la gara si trascina sino al termine con lo stesso risultato che sancisce la prima vittoria delle locali.
Pieno di curiosità e speranze il secondo incontro che vede nel cerchio rossoblu il debutto della nazionale cubana Iraimis Diaz Nuñez. L’americana Arianna Paulson per Collecchio. Sostanziale equilibrio nei primi tre inning in cui le due squadre si elidono grazie ad azioni difensive efficaci. Passa in vantaggio al quarto la Sestese con Anita Bartoli che mette a segno un bel doppio e poi sfrutta due lanci pazzi per completare il giro delle basi. Subito Collecchio ristabilisce la parità con un triplo di Sarah Edwards, poi spinta a casa dal singolo di Chiara Bernardi. Ancora un quinto inning di equilibrio, la gara prende vigore al sesto basso con Collecchio che segna due punti con due azioni fotocopia delle precedenti sempre della Edwards e della Bernardi che questa volta è spinta a punto dal successivo singolo di Ravanetti. Ultimo attacco per la Sestese ed ultime speranze. Base su ball per Sara Monari, la giovane peruviana, anche lei al debutto, Maria Pizarro va a correre per lei. Singolo più errore difensivo per Jasmine Bernardini che arriva in seconda. Base su ball per la pescarese, neo acquisto, Chiara Giudice che riempie le basi. Non funziona la scelta difesa sulla battuta di Elisa Lizza, arrivano i primi due punti, ed il pareggio momentaneo. Ma non è finita, ancora una mancata scelta difesa ed un errore di assistenza su uno squeeze di Anita Bartoli regalano altri due punti. Lanciatrice in difficoltà, arriva il bel triplo di Flavia Carletti per il 6-3 e il lancio pazzo che permette di arrotondare sul 7-3 Sestese. Nell’ultimo attacco Collecchio ci prova. Martina Colonna è spinta a punto da un bel triplo di Elena Chiesa, ma la difesa fiorentina si chiude e permette di incamerare la prima vittoria di questa stagione, molto preziosa perchè ottenuta con una diretta concorrente per la salvezza.
Ampi margini di miglioramento per una squadra, quella sestese che, dopo il forfait di Casert,a era alla prima serie stagionale. Meccanismi da oliare e nuove giocatrici che devono inserirsi al meglio. Il prossimo incontro, inizialmente previsto per il giorno di Pasqua, è stato anticipato al sabato sul campo di Viale Togliatti, quando le rossoblu si troveranno di fronte le Blue Girls Pianoro.
La foto è nostra.