Doppietta casalinga per la Liburnia
La capolista Montegranaro cade due volte a Livorno.
La formazione labronica sfrutta a pieno il vantaggio casalingo vincendo in modo netto le due gare contro un Montegranaro apparso poco solido sul monte di lancio. Ricordiamo che nella gara di andata la Liburnia era andata nella città marchigiana senza Stefania Balloni, la lanciatrice di punta, e aveva comunque offerto due prove interessanti perdendo entrambe le gare di misura contro un’ottima Luconi. La lanciatrice marchigiana era assente in questa trasferta e questi incontri hanno dimostrato come la formazione marchigiana sia forse troppo “Luconidipendente”.
Giudice, Fagioli, Badagliacca e Guglielmi che si sono succedute in pedana non sono state, almeno in questa trasferta, all’altezza delle aspettative e seppure passate subito in vantaggio con 5 punti al primo attacco di gara 1, grazie a una Liburnia nervosa che forse sentiva troppo questa gara, non hanno retto alla distanza la forza della squadra livornese. Complimenti devono essere fatti allo staff tecnico della Liburnia che dopo i cinque punti subiti in apertura riusciva a quadrare al meglio la squadra e, piano piano, la formazione amaranto riusciva a riprendere lo svantaggio segnando un punto al secondo, due al terzo e poi arrivare a passare in vantaggio con 5 punti al quarto per poi sfiorare la manifesta con tre punti al quinto, mentre il Montegranaro dopo il primo inning non ha mai avuto la possibilità di fare punto contro una Balloni aiutata anche da un’ottima difesa.
Gara 2 con Giorgia Dall’Aglio in pedana non ha avuto mai storia. Qui era il primo attacco della Liburnia già a decidere le sorti della gara portando a punto ben 8 giocatrici che sommati poi ai due punti segnati al terzo portavano la gara alla fine anticipata dell’incontro.
Da segnalare la prova nel box di Nora Ferrucci con 3 su 5 nella somma dei due incontri e della giovane Francesca Gemignani che sotto un caldo asfissiante si è fatta entrambe le partite nel ruolo di ricevitore fornendo un’ottima prestazione.
Il Montegranaro che non aveva mai subito sconfitte in questo girone, ne subisce due dal Livorno mettendo a segno nell’arco dei due incontri soltanto i cinque punti del primo inning di gara 1. Adesso la Liburnia farà da spettatrice per gli incontri della prossima settimana che vedranno Montegranaro ospitare la Cali Roma e gli Atoms Chieti ospitare il Macerata prima della pausa del campionato. Livorno tornerà in campo domenica 2 luglio ospitando il Cali Roma (prima gara alle ore 12.00).
Forza Ragazze!