AlessioBaroncini.it
Soft. Serie A2

Fiorentina sconfitta due volte a Collecchio

Ultima giornata in trasferta per le Leonesse, che domenica hanno affrontato il Collecchio.

Gara 1 vede Dall’Aglio partente in pedana, con un primo inning che si mantiene equilibrato. Nella parte bassa del secondo però le mazze biancoblu rompono il ghiaccio, e con tre singoli e tre errori della fiorentina portano a casa ben quattro punti. Le rossonere provano a rispondere, segnando un punto al terzo ed uno al quinto, portandosi sul momentaneo 2-4. Nella parte bassa del quinto però una baseball, un errore, un triplo e molte imprecisioni dietro casabase portano sul tabellone altri tre punti per il Collecchio; nella parte bassa del sesto le biancoblu si trovano a basi piene con un eliminato. Un singolo a sinistra seguito da un errore dell’esterno fa arrivare la palla fino alla recinzione, portando a casa tre punti e permettendo al Collecchio di chiudere la partita in anticipo, con il punteggio di 2-10.

Da segnalare nel box Raffaelli 1/2, Dall’Aglio e Zammarano 2/3

Gara 2 vede Fabbri in pedana, e i primi tre inning scorrono veloci sullo 0-0. Ad inizio quarto la Fiorentina si porta in vantaggio grazie a quattro singoli che producono due punti. Collecchio risponde con un solo punto nella parte bassa della ripresa. Di nuovo due riprese a secco per entrambe le squadre, quando ad inizio quinto le rossonere riempiono le basi con zero out. Purtroppo non riescono a capitalizzare, chiudendo con tre uomini lasciati in base e zero punti segnati, mentre il Collecchio risponde e riesce a sfruttare a pieno un colpito, due singoli, un doppio e un errore, che le portano sul punteggio di 2-4. Il sesto inning vede Brusini in pedana, che concede un solo punto, entrato grazie ad un singolo, un errore e una volata di sacrificio. In vantaggio di tre punti, Collecchio decide di fare chiudere la partita a Melegari, giovane lanciatrice che gioca in serie A. C’è un brivido, grazie alle due basiball concesse con un solo out, ma due semplici eliminazioni per la via 1-3 chiudono la partita sul 2-5. 

Da segnalare nel box Sestini e Zammarano 2/3 e Tirelli 2/4

Una giornata dal sapore dolceamaro, perché se si tirano le somme in entrambe le partite la Fiorentina ha battuto più valide rispetto alle avversarie (nove in gara uno e undici in gara due, contro le otto e dieci del Collecchio). Ciò che fa la differenza, ancora una volta, sono gli errori: sette per la Fiorentina in due gare, solamente tre per il Collecchio, che indubbiamente è stato capace di essere più cinico nei momenti giusti, ed ha meritatamente vinto entrambi gli incontri. Senza gli errori, avremmo probabilmente assistito a due gare molto più equilibrate, sulla falsa riga della seconda

 

Grazie a JoJo Dall’Aglio per il racconto

La foto è di Alice Catania

9 - 2
Soft Serie B 2021
Collecchio

Collecchio — Fiorentina

5 - 2
Soft Serie B 2021
Collecchio

Collecchio — Fiorentina