Le ragazze della Liburnia onorano gli impegni
Per le ragazze ed i tecnici del Liburnia impegnati sabato sul campo della Crocetta c’era un obbiettivo più importante della vittoria: far capire a tutti che loro, la squadra, il gruppo, sono una cosa ben diversa. Essere presenti nei momenti di difficoltà, non è scappare agli impegni presi. Metterci la faccia in campo è onorare la maglia che si indossa.
Ebbene questo obbiettivo le ragazze ed i tecnici l’hanno centrato, profondendo il massimo impegno e dimostrando a tutti che si può perdere una partita o un campionato ma che non si può e non si deve perdere la dignità; ieri, come già avvenuto nelle ultime partite, tutti hanno capito che la squadra sta facendo di tutto per rispettare questo sport e la casacca. Della società non vogliono e non vogliamo parlare. Già il silenzio di questi giorni per l’organizzazione della trasferta, come pure sulla continuazione della stagione o sull’eventuale ritiro della squadra dal campionato di Serie A2 è assordante.
I tecnici e le giocatrici ci hanno fatto sapere che, sabato scorso, hanno deciso autonomamente di organizzarsi coi loro mezzi per raggiungere Parma e disputare le partite in calendario, il tutto per amore di questo sport e per rispetto nei confronti della Società Crocetta che aveva inserito le partite con la Liburnia nel programma di un torneo organizzato sui propri campi.
Le partite. In gara uno le ragazze livornesi, in campo con una formazione largamente rimaneggiata e con una under 15, partono male e, complice qualche errore difensivo, si trovano subito sotto per 5 – 0. Negli inning successivi si registra un accenno di rimonta ma le mazze parmigiane riescono ad allungare ancora.
Nella seconda partita sale in pedana Ginevra Comi che riesce a tenere a bada il forte attacco ducale fino al sesto, concedendo ben poco, in questo anche aiutata da una difesa che ha commesso ben poche sbavature. Il 7° ed ultimo attacco della Crocetta inizia con le amaranto in vantaggio di 4 punti, ma alcuni episodi non certo fortunati hanno portato al pareggio e quindi al tie break. Nell’extra inning due belle battute delle livornesi vengono neutralizzate dagli esterni parmigiani. Crocetta nell’attacco successivo riesce a chiudere la partita.
Ora per le ragazze della Liburnia inizia un’altra partita che però potranno vivere solo da spettatrici; l’attesa è per giovedì mattina per sapere se la Società avrà provveduto al pagamento delle tasse gara per le partite interne con il Legnano o se, al contrario, la loro avventura, la loro stagione, è da considerarsi terminata sabato scorso.
In ogni caso, se anche dovessero uscire di scena, lo faranno a testa alta, senza doversi rimproverare nulla.
Queste le ragazze che hanno partecipato alla trasferta: Ginevra Comi, Francesca Gemignani, Francesca Catalano, Margherita Conti, Susanna Schiavinotto, Martina Di Benedetto, Stefania Venuti, Rachele Lo Mauro, Sofia D’Antimi e Francesca Gianardi