Le White Tigers centrano la salvezza in Serie A2
Si trattava sabato scorso di un doppio incontro da dentro o fuori. La formazione di Manolo Iglesias si presentava a Chieti, la trasferta più lunga, con l’obbligo di vincere almeno una gara per raggiungere la matematica certezza della salvezza e quindi non dover andare a vedere cosa faceva il New Bologna a Castions e cosa avrebbe fatto il Chieti la settimana dopo in casa col Rovigo. Così è stato. Una vittoria in Gara 1 mai messa in discussione con la solita grande prova della batteria Stefania Balloni – Francesca Catalano che riuscivano a soggiogare le mazze teatine, ad eccezione di un doppio di Capitanio a inizio secondo inning. La cosa più importante per il futuro sono state anche le prove di Giulia Moretto autrice del primo RBI e di Rebecca Di Blasi che col suo valido con due eliminati ha portato a casa il secondo punto di squadra. Un 4 a 0 secco che non ha lasciato dubbi su quale fosse la squadra che doveva rimanere in A2. Voglio anche segnalare la sportività delle ragazze massesi che hanno esultato per la vittoria senza però esagerare, consapevoli che questa vittoria condannava le avversarie alla retrocessione.
GARA 1 In pedana Anna Salvatore e Stefania Balloni. Il primo sussulto avveniva come abbiamo detto ad inizio della parte bassa con il doppio di Capitanio. Chieti però non riusciva a far avanzare la propria giocatrice per le eliminazioni al piatto di Balloni. Al terzo alto Pucci otteneva la base su ball, seguita dal sacrificio di Conti. Di Blasi veniva eliminata al piatto e le due basi su ball a Moretto e a Francesca Catalano non facevano altro che riempire le basi con due eliminati. La successiva battuta di Balloni veniva ben giocata dalla difesa che faceva il terzo out. Al quinto alto le White Tigers si ripetevano. Base su ball a Pucci e sacrificio di Conti. Manolo faceva giocare un secondo sacrificio a Di Blasi che spostava in terza Pucci. Era quindi il singolo di Giulia Moretto a far segnare il primo punto (0-1). Al settimo alto dopo una bella presa al volo sulla linea di Schiavinotto, era Pucci a battere un lungo doppio. La battuta di Conti veniva giocata in prima per il secondo eliminato, con Pucci che raggiungeva il cuscino di terza base. Di Blasi batteva un bel valido tra cuscino e seconda base spingendo Pucci a punto (0-2). Salvatore concedeva quindi la base su ball sia a Moretto che a Francesca Catalano. Era quindi il turno di Balloni che stavolta non perdonava battendo un bel doppio dietro l’esterno centro portando a punto sia Di Blasi che Moretto (0-4). Bassi poi veniva eliminata in prima. L’ultima speranza per le Atoms era quindi il settimo attacco con Capitanio che veniva eliminata in prima, mentre Terrenzio e Salvatore erano l’undicesimo e il dodicesimo strike out di Stefania Balloni.
Da segnalare oltre alla prova di Stefania Balloni con 12 strike out, Letizia Pucci 1 su 1 con due basi su ball; Giulia valida e 2 basi su ball Moretto 1 su 2 anche lei con due basi su ball ma 1 rbi; Rebecca Di Blasi con 1 su 2 con un sacrificio e 1 RBI e Stefania Balloni che con 1 doppio su 4 turni ha portato a casa gli altri 2 punti della squadra.
GARA 2 In pedana Di Santo e Giulia Moretto. Una gara con risultato di poca importanza per le White Tigers che comunque passavano in vantaggio nel secondo alto grazie ai due doppi di Carla Bassi e Rebecca Di Blasi.(0-1). Stavolta però la reazione delle ragazze di Casano era immediata e sfruttando due basi su ball e un singolo di Terrenzio si portavano in vantaggio (2-1). Al terzo alto le White Tigers pareggiavano con i singoli di Schiavinotto, Bassi e Pucci inframezzate al colpito ricevuto da Giulia Catalano.(2-2) Al terzo basso però il calo di Giulia Moretto in pedana rilevata da Giulia Catalano non frenavano le mazze di casa che con tre doppi, due singoli, due basi su ball, un colpito e un errore difensivo si portavano sul punteggio di 11-2. Risultato che non sarebbe stato più modificato anche perché la pioggia faceva sospendere l’incontro alla fine del quarto inning.
Da segnalare Carla Bassi con 2 su 2 con 1 doppio; Rebecca Di Blasi con 1 doppio su due turni; Letizia Pucci e Susanna Schiavinotto con 1 su 2.
Si chiude quindi con una meritata e giusta permanenza in A2 il campionato della formazione di Manolo e Piero Gemignani. Un ringraziamento deve essere fatto a tutta la società per essersi sempre messa a disposizione delle necessità delle ragazze e nel non aver fatto mai mancare niente a nessuno dei componenti della squadra e ovviamente un plauso a tutte le ragazze che hanno dato tutto per ottenere sul campo questi risultati. Arrivederci al prossimo anno.
Ringraziamo le White Tigers e Gianni Masi per il racconto
La foto è delle White Tigers