AlessioBaroncini.it
Soft. Serie A2

Le White Tigers Massa confermano la Serie A2!

Dopo la sosta di Ferragosto sono ripartiti i campionati di serie A2 di softball con le ultime 2 giornate della regular season. Ma per le White Tigers il calendario prevede la sosta all’ultima giornata quindi l’impegno di Bussolengo è stato l’ultimo match stagionale. La duplice vittoria di inizio mese contro Ronchi aveva praticamente decretato la salvezza per le Tigri anche se mancava ancora la matematica certezza. Certezza che è arrivata con la notizia della sconfitta in gara 1 delle Stars a Macerata. A quel punto i tecnici hanno deciso di dare spazio alle ragazze più giovani e a quelle che avevano giocato meno durante la stagione. Addirittura si sono fatti esperimenti e hanno fatto il loro esordio come batteria le veterane Francesca Catalano e Susanna Schiavinotto ma… a ruoli invertiti, cioè la prima a lanciare e la seconda a ricevere! In questo clima di rilassatezza le 2 partite contro la capolista Bussolengo hanno avuto poca storia.
Meglio la prima dove le massesi hanno tenuto bene finendo per perdere per manifesta 7-0 al quinto. Si sono alternate in pedana Carlotta Mori e Ginevra Comi ricevute entrambe da Francesca Gemignani. Da segnalare in prima base l’esordio da inizio match per Letizia Pucci ancora alle prese con la rieducazione alla spalla e in seconda e all’esterno destro le sedicenni Giulia Moretto e Francesca Gianardi protagoniste entrambe di un buon match. Queste due giovani sono poi partite in gara 2 come batteria insieme a Rebecca Di Blasi in prima e Matilde Lolo all’esterno, tutte smaniose di ben figurare e fare esperienza per il futuro. Poi una girandola di cambi con Francesca Gemignani addirittura in seconda base! Alla fine una sconfitta netta per 18-0 al terzo contro un avversario che non ha mai mollato la presa come è giusto che sia.
Sconfitta alle fine indolore, perchè quello che contava era la classifica finale e questa ha decretato la salvezza delle White Tigers addirittura con una giornata di anticipo! Questo era l’obiettivo che la società si era posto a maggio, un obiettivo che per molti sembrava una chimera e che invece è stato raggiunto. Un risultato finale frutto di sacrificio e voglia di non mollare mai da parte di tutti. In primis delle ragazze che hanno sempre dato il 110% ( a parte forse il passaggio a vuoto con Bologna all’andata ) e dello staff tecnico che si è impegnato per ottenere il massimo da tutte.
Dopo la stagione 2020 terminata con 0 vittorie la mossa di riconfermare praticamente in toto questo gruppo si è dimostrata vincente nonostante lo scetticismo di molti e in più i rinforzi arrivati durante al stagione hanno dato il loro importante contributo per la causa bianconera. In più, dopo la beffa della sconfitta a tavolino contro Ronchi all’andata, si è stretto un patto tra tutto il gruppo per raggiungere la meritata salvezza a ogni costo e alla fine il traguardo è stato raggiunto. La stagione si chiude con il campo che dice 6 – 18 nel computo vittorie sconfitte, una media forse non eccezionale ma strappata con impegno e sudore da parte delle Tigri e sufficiente per ottenere l’agognato 6° posto. Ora ancora qualche settimana di allenamento in vista di qualche amichevole o torneo settembrino e dopo la cena di fine stagione per festeggiare la salvezza. Poi partirà la programmazione del prossimo anno della quale vi terremo informati strada facendo!
Buon softball a tutti, in particolare a che non ha ancora terminato il proprio cammino in questo 2021!!!
La foto è del Bussolengo 2.0

Ringraziamo le White Tigers Massa e Fabrizio Belli per il racconto

7 - 0
Soft Serie A2 2021 – Gir.B
Bussolengo

Bussolengo 2.0 — White Tigers

18 - 0
Soft Serie A2 2021 – Gir.B
Bussolengo

Bussolengo 2.0 — White Tigers