AlessioBaroncini.it
Soft. Serie A2

Liburnia, doppietta che vale il secondo posto

 

Per vedere la Liburnia in casa si doveva aspettare l’ultima giornata del girone di andata. A Livorno la squadra del Macerata che aveva raccolto una vittoria sui quattro incontri disputati.

Gara 1: partita sempre sotto controllo della Liburnia che, con una Stefania Balloni in pedana e con una difesa molto attenta, riesce ad avere ragione al quarto della formazione marchigiana con un big inning di 6 punti che permette alla Liburnia di chiudere anzitempo la gara. Un 10 a 0 frutto delle 9 valide contro 1 e di 0 errori difensivi contro 6. Da segnalare nel box i doppi di Margherita Conti, Giorgia Dall’Aglio e Ginevra Comi.

Gara 2: molto più difficile la vittoria di Gara 2 da parte della Liburnia che è dovuta ricorrere al primo extra inning per aver ragione di un Macerata apparso molto più coriaceo. La formazione livornese è apparsa più distratta in difesa con 4 errori contro i 2 delle avversarie ma concentrata a non far entrare punti in momenti delicati della partita. Macerata passa in vantaggio al primo inning grazie ad una palla mancata di Stefania Venuti con corridore in terza. Dopo essere poi riuscita a non subire punti in due inning critici al terzo e al quarto inning, la Liburnia riesce al sesto a passare in vantaggio per 2 a 1 grazie ai singoli di Conti, Dall’Aglio, Stefania Balloni e Giulia Catalano arrivati consecutivamente. Il Macerata al settimo, sul rilievo di Stefania Balloni, per una stanca Ginevra Comi, mette a segno 4 punti con un solo singolo. Situazione che avrebbe potuto stendere un toro, ma la Liburnia, come era successo in Coppa Italia, non ci sta e riesce ancora una volta con i singoli di Conti e Dall’Aglio, il bel triplo di Stefania Balloni e la battuta di Silvia Filippi, che viene eliminata in prima, a segnare i punti del pareggio. Si arriva quindi al tie break dove la Liburnia riesce a non far segnare la formazione del Macerata, mentre Francesca Gemignani, entrata come corridore in seconda, viene prima spinta in terza dal bunt di Comi e poi segna il punto grazie ad un lancio pazzo della lanciatrice maceratese.

Una doppia vittoria voluta dalla formazione labronica che ha dovuto affrontare alcuni infortuni che hanno creato qualche problema, ma che in fondo sono stati superati grazie ad una straordinaria dimostrazione di forza e la compattezza del gruppo.

Doppia affermazione che lancia la Liburnia in seconda posizione nella classifica del girone dietro alla sinora imbattuta Montegranaro, squadra che è attesa proprio Domenica 11 giugno sul diamante di Livorno.

 

10 - 0*
Soft Serie A2 2017
Il Pelaghino

Liburnia — Macerata

6 - 5*
Soft Serie A2 2017
Il Pelaghino

Liburnia — Macerata

 

La foto è della Liburnia