AlessioBaroncini.it
Soft. Serie A2

Pareggio, gioco e divertimento tra White Tigers e Pantere Lucca

Come avevamo preannunciato nell’articolo di presentazione, il derby del Softball toscano di Serie A2 tra White Tigers Massa e Nuove Pantere Lucca, non ha tradito le aspettative ed anzi è andato anche oltre quello che immaginavamo. Le due squadre hanno dato vita a due incontri equilibrati che rendono onore al nostro movimento della “palla gialla” regionale. 

In Gara 1 il big match tra le lanciatrici di maggior lustro del Granducato c’è stato: Stefania Balloni è schierata come partente, Lucca rilancia opponendo Mara Papucci, sfida accettata per le Tigri, con la conferma della livornese anche per i successivi inning. Niente di meglio per il nutrito pubblico accorso all’Ugo Pisa di Marina di Massa, domenica scorsa. Primi tre inning con diversi sussulti ma con il tabellone che resta immacolato, è al quarto attacco che le bianconere si portano in vantaggio. Giulia Moretto si guadagna una base per ball, ma è eliminata in seconda su scelta della difesa sulla battura di Susanna Schiavinotto. Ancora una battuta in diamante di Carla Bassi, secondo out per lei, ma Susanna guadagna la seconda. Nel box è il turno di Stefania Balloni; dal dugout l’ordine con le 4 dita alzate, base intensionale. Francesca Catalano riempie le basi con una nuova base per ball. La tensione sale e Lucca commette l’errore fatale, arriva il 2-0 per Massa. si combatte ancora al quinto, ma è al sesto che le Pantere aprono con un doppio di Sofia Bartoli, arrivano poi le valide di Mara Papucci e della lituana Nomeda Neverauskaitè a siglare il pareggio con Sofia Bartoli e Viola Marcacci. Al settimo le Pantere si portano in vantaggio grazie all’ex della partita, la livornese Martina di Benedetto, base ball per lei e scelta difesa sulla battuta di Mery Fabbrini. Ma non è finita, la reazione delle White Tigers non si fa attendere. Gilda Agalliu, anche lei una ex dell’incontro, conquista la base ed è veloce nello sfruttare un bunt di sacrifico e un errore di lancio: arriva il 3-3 e gli extrainning. Ancora una zampata delle Pantere in vantaggio con Caterina Meoni spinta da una valida di Tamara Alberti e nuova reazione e pareggio delle Tigri con il singolo di Stefania Balloni ed il piede a casa di Giulia Moretto. Una gara al cardiopalma. Secondo extra inning, difesa chiusa per le locali, Lucca non riesce a segnare. Francesca Catalano è sul cuscino di seconda per le Tigri. Letizia Pucci incoccia la palla che va verso la terza, facile assistenza in prima ed out, ma arriva l’errore della difesa lucchese che, nel tentativo di doppio gioco, libera la strada di casa base a Francesca Catalano e alla bella (perchè sudata) vittoria delle White Tigers sul 5-4.

Gara 2 non è da meno. Nel cerchio Mery Fabbrini, Pantere e Susanna Schiavinotto, Tigri. Rossoblu subito in vantaggio. Singolo di Martina di Benedetto, doppio di Caterina Meoni ed errore difensivo per il 2-0 ospite. Buon argine a difendere il vantaggio e allungo su 3-0 nel successivo attacco con un singolo di Alessia Ferrando veloce nella cosa sulle basi a sfruttare il profondo doppio al centro di Sofia Bartoli. Le Tigri non ci stanno e accorciano subito dopo, grazie a una bella combinazione dal box: singolo di Stefania Balloni, singolo di Francesca Catalano, bunt di sacrificio di Letizia Pucci e volata di sacrificio di Gilda Agalliu per il 3-1 a fine secondo. Negli inning successivi è battaglia dura in cui le difese riescono ad avere la meglio. Due doppi giochi difensivi ad opera delle White Tigers e pochi i corridori lasciati in base. Il parziale di 3-1 diventa definitivo per la vittoria delle Pantere ed il pareggio nella serie.

Prima vittoria stagionale per le White Tigers, una vittoria conquistata con gli artigli e prima sconfitta per le Pantere. Due squadre che hanno fatto vedere un buon Softball e che possono ritagliarsi una partecipazione a questo campionato di Serie A2 da protagoniste. Secondo posto attuale, in solitaria, per le Pantere, con 3 vittorie e 1 sconfitta, Tigri in ascesa con 1 sconfitta e 3 vittorie. Sabato prossimo Pantere in casa con Longbridge Bologna e White Tigers in Friuli con la Castionese.

Per chi volesse rivedere le partite del derby, doppio clic qua sotto sul risultato e buona visione grazie alle riprese delle Nuove Pantere Lucca.

La foto è delle Pantere Lucca (White Tigers mandateci le vostre!)

 

 

Soft Serie A2 2022 - Girone B

PosTeamWLPctRSDIFFRA
12530.89320516144
218100.6431727894
317110.60715854104
414140.500128-23151
513150.4641185113
610180.35779-97176
78200.286114-65179
87210.25082-113195