AlessioBaroncini.it
Soft. Serie A2

Pareggio Liburnia, le Caligirls conquistano i Play-Off di A2

 

di Fabrizio Belli

Ieri al Pelaghino di Livorno le ragazze del Liburnia hanno disputato il loro ultimo incontro casalingo stagionale. Ospite di turno il Cali Girls Roma, squadra che precedeva in classifica le nostre. Obbligo per le amaranto dover vincere entrambe le partite per continuare a sperare nei play-off, alle ospiti basta un uno a uno per raggiungere l’obiettivo; e le romane a questo traguardo hanno puntato, tenendosi la miglior lanciatrice per il secondo incontro.

Si inizia alle 11 sotto un caldo tremendo e i primi inning scorrono veloci con difese praticamente perfette… si deve arrivare a metà quarto per vedere i primi punti. Sono le padrone di casa a metterne a segno 2, anche se subito dopo le Girls accorciano le distanze; nel quinto attacco le livornesi cominciano a girare le mazze con più incisività e fanno entrare 5 punti. Lo score recita 7 – 1, e non è sufficiente per chiudere anticipatamente il match. Nel sesto inning le romane piazzano un punto, le amaranto fanno altrettanto e si trovano con le prime 2 basi occupate e zero out. Qui una presa al volo sugli esterni provoca una tripla eliminazione, con le due ragazze del Liburnia colte fuori base dagli interni del Cali. Si va all’ultima ripresa con le capitoline che non trovano segnature e il primo match si chiude 8 – 2 per il Liburnia.

Dopo i canonici 45 minuti di riposo si parte per gara 2. Anche qui le difese tengono bene ma le ospiti realizzano un punto al secondo e uno al terzo; le amaranto nel loro terzo attacco accorciano le distanze. Dopo altri 2 inning con score nullo al sesto iniziano i fuochi di artificio. Roma trova la sua terza segnatura e la partita sembrerebbe essere finita, ma le livornesi hanno una reazione importante segnando ben 3 marcature e riempiendo le basi con solo un out… ci sarebbe la possibilità di assestare il colpo del ko ma le nostre non lo piazzano e nel settimo attacco le ospiti prima trovano il pareggio e poi con un fuori campo interno mettono a segno altri 3 punti. Sul tabellone si legge Liburnia 4 Cali 7… le amaranto non si arrendono e ci provano fino alla fine portando due giocatrici in base ma il terzo out arriva a quel punto e la partita termina con la vittoria della Roma.

Le giovani ospiti festeggiano i playoff raggiunti, le nostre escono deluse per non aver centrato l’obiettivo prefissato. Purtroppo sono state altre sconfitte le responsabili del mancato raggiungimento degli spareggi promozione, in primis quella col Macerata… in più aggiungiamo la sfortuna del ritiro del Chieti contro cui le livornesi avevano ottenuto 2 vittorie che sono state cancellate dalla classifica. Sabato si chiude la stagione a Macerata, in un incontro ininfluente per entrambe le squadre ai fini della classifica, magari ci sarà la possibilità per dare spazio alle più giovani… e poi iniziare a programmare subito il futuro… in ogni caso grazie a tutti/e per quanto fatto in questo 2018!!!

 

 

8 - 2
Soft Serie A2 2018
Il Pelaghino

Liburnia — Cali Roma

4 - 7
Soft Serie A2 2018
Il Pelaghino

Liburnia — Cali Roma

 

La Foto è di Alessandro Baratti