Prima vittoria White Tigers in Serie A2!
E’ iniziato finalmente il campionato 2021 e per le White Tigers Massa c’è stato subito l’esordio casalingo contro il temibile softball Rovigo. Stranezze del calendario anche l’anno scorso erano state le venete le prime avversarie affrontate dalle Tigrotte. Alla fine sono state due partite emozionanti, tirate fino alla fine, vietate ai deboli di cuore.
Gara 1 comincia nel modo peggiore per le nostre che, per merito dell’attacco ospite e con alcune indecisioni bianconere in difesa, a fine primo inning sono già sotto per 4-0. Ma si capisce subito che la voglia di rimontare c’è, con la squadra che fin dal secondo inning assesta la difesa e non permette alle rossoblu di arrivare per diverso tempo a violare casabase. Nel terzo le White Tigers riescono a segnare il primo punto che da ulteriore carica per cercare di ribaltare il risultato e anche quando le venete nel quinto parziale portano il risultato sul 5-1, è immediata la replica bianconera e a fine inning il risultato è 5-2. Poi nel sesto avviene il riaggancio, con le nostre che mettono a referto 3 punti e sfiorano il clamoroso vantaggio. Da qui in poi il match è una girandola di emozioni… nell’ultimo parziale le rodigine, con 2 out, riescono a mettere giocatrici in seconda e terza base ma il pitcher massese non permette che si vada oltre. Tocca alle Tigrotte attaccare e anche le nostre fanno arrivare un’atleta in terza ma una presa al volo chiude l’incontro. Si va all’ottavo e anche qui le ospiti arrivano ad avere una giocatrice in seconda e una in terza addirittura con 0 out ma qui la difesa bianconera si chiude e con uno strike-out e due prese al volo casabase resta immacolata. Tocca alle locali attaccare e qui, grazie a un bunt di sacrificio unito a un errore difensivo del Rovigo, entra il punto della vittoria. La prima in questa stagione ma soprattutto la prima della storia delle White Tigers in A2. Esplosione di gioia in campo e fuori per festeggiare questo attesissimo successo!!
Gara 2 inizia con difese più allegre e il punteggio dopo 2 inning recita già 5-2 per il Rovigo. Dopo una terza ripresa senza segnature nel quarto succede di tutto. Le ospiti mettono a segno ben 7 punti portandosi sul 12-2, quindi in zona chiusura per manifesta. Ma ancora una volta le Tigrotte non mollano e ci credono e con 5 arrivi a casabase riaprono il match. Un altro punto realizzato nel sesto avvicina ulteriormente le bianconere ma nel settimo le venete portano a casa 2 atlete e lo score recita 14-8. Ma la partita non è finita le nostre non vogliono cedere, capiscono che non è finita e, dopo aver portato il parziale sul 14-12 si trovano a basi piene con un solo out. L’impresa si potrebbe compiere ma, sul più bello, un pasticcio delle Tigrotte su un infield fly caduto, determina una doppia eliminizione e la chiusura del match.
Alla fine una vittoria a testa, risultato forse più giusto perchè a loro modo entrambe le squadre possono recriminare sul match perso ma esser contente di averne vinto uno. Da parte delle White Tigers oltre la grande gioia per la prima vittoria, la consapevolezza che forse questo campionato potrà avere un andamento diverso da quello dell’anno scorso e la dimostrazione che la squadra non si arrende, ci crede sempre e lotta fino alla fine. Il Rovigo ha dimostrato di essere una buona squadra nonostante la giovanissima età e di possedere un ottimo potenziale offensivo e meccanismi difensivi ben oliati. Per le bianconere massesi il calendario prevede per sabato una lunga trasferta in terra friulana, a Castions, altra squadra giovane ma molto temibile.
Ringraziamo le White Tigers e Fabrizio Belli per il racconto