Sconfitta per le Pantere, Rovigo resta in corsa per i Play Off

Non un fine settimana positivo per le Pantere che, nelle quattro gare in programma con Rovigo, riescono a centrare una sola vittoria, con una diretta concorrente al secondo posto del girone e quindi ad uno dei posti nella griglia dei Play Off promozione. Risultato che le venete hanno fatto vedere di voler ottenere fin da subito, dimostrando una maggiore concentrazione e determinazione che sembra essere un po’ mancata alle nostre.

Nelle gare di sabato, quelle del recupero della giornata di andata, arriva una doppia sconfitta. In gara 1 nei primi inning le due squadre si affrontano a viso aperto gli attacchi prevalgono sulle difese. A fine secondo il parziale è già sul 7-7, grazie ad un big inning al primo per le Pantere, che sono squadra ospite ed attaccano per prime, da 4 punti e da una reazione immediata delle venete che ne segnano 6; Lucca si riporta in vantaggio al secondo con 3 punti e le rodigine pareggiano con un punto. Si contano 4 homerun, tre per le Pantere, con Sofia Bartoli e Martina Di Benedetto da un punto e di Nomeda Neverauskaité da 3 punti, oltre a quello rodigino da 2 punti di Victoria Sovak. al terzo e al quarto altre 3 segnature lucchesi fanno ben sperare, ma al settimo sono le venete a piazzare l’attacco vincente e a ribaltare il risultato sul filo di lana, segnando 4 punti. 11-10 il finale. Partita bella ed equilibrata in cui la differenza sembra averla fatta il maggior numero di errori commessi dalla Pantere: 4, contro 1 delle avversarie. Nel secondo incontro, anche questo equilibrato, è Victoria Sovak a fare dal differenza dalla pedana facendo registrare 10 strike out e concedendo solo 4 valide all’attacco toscano. 4 anche le valide concesse da Nomeda, ma anche qua c’è lo zampino di una difesa fallosa. Rovigo passa in vantaggio al secondo e allunga con 3 punti al terzo. La reazione delle Pantere arriva troppo tardi, solo al settimo con due doppi consecutivi di Caterina Meoni e Nomeda Neverauskaité. Troppo poco per mettere un argine ad un Rovigo sceso a Capannori davvero determinato. 4-1 il finale per Rovigo.

Nelle gare di domenica le Pantere ci provano a rimediare. In Gara 1 è Mara Papucci la partente; Livia Bernardi per le ospiti. Lucca riesce a segnare in attacco e a difendere con ordine nei primi inning. A fine terzo il parziale è di 5-0 per le Pantere, grazie anche ad un nuovo fuoricampo di Nomeda da 2RBI. L’inerzia della gara però si rovescia nella seconda parte dell’incontro, con le ospiti a rosicchiare il vantaggio lucchese inning dopo inning. Al settimo Rovigo non riesce a completare il recupero: solo un punto segnato consente la chiusura anticipata su 5-4 per le Pantere prima dell’ultimo attacco. Toscane che finalmente possono godersi la vittoria dopo tre incontri molto equilibrati. E nel secondo incontro di giornata, proprio questo potrebbe aver influito, una mancanza di concentrazione delle nostre che sono riuscite a rimanere in partita per un solo inning. Al secondo un big inning da 9 punti del Rovigo, rimasto senza reazione e al terzo e al quarto l’allungo ospite decisivo, per una chiusura anticipata che non avremmo pronosticato, dopo quanto visto nelle gare precedenti. Un 12-0 Rovigo che brucia e significa sorpasso veneto in classifica con speranze di secondo posto per le Pantere praticamente azzerate.

Vista la prestazione offerta ci sentiamo di fare i complimenti al Rovigo perchè, non era facile, ma ha ottenuto quello che il gruppo si era prefisso. La doppia vittoria Longbridge nel derby bolognese con New Bologna, pone Rovigo e Longbridge al secondo posto con lo stesso record di vittorie e sconfitte ad una giornata dalla fine. Sono però le rodigine ad avere il vantaggio negli scontri diretti e alle venete occorrerà un risultato pieno con le Atoms Chieti per affacciarsi, con pieno merito, ai Play Off promozione.

Per le Pantere chiusura domenica a Macerata. Una nuova stagione esaltante, una nuova stagione di esperienza accumulata per le ragazze e di divertimento. Ancora una conferma al vertice del girone nel campionato di Serie A2.

 

Soft Serie A2 2022 – Girone B

PosTeamWLPctRSDIFFRA
12530.89320516144
218100.6431727894
317110.60715854104
414140.500128-23151
513150.4641185113
610180.35779-97176
78200.286114-65179
87210.25082-113195