Serie A2, White Tigers e Atoms si spartiscono la posta
Una prova monstre di Stefania Balloni e una collettiva della formazione teatina, fanno in modo che i primi due incontri tra queste squadre diano una vittoria per parte. Con questo risultato le White Tigers guadagnano una gara sul New Bologna sconfitto nettamente in entrambe le gare del derby contro il Longbridge, ma fanno in modo che anche le ragazze dell’Atoms Chieti possano continuare a sperare di salvarsi proprio a danno della formazione massese. Tutto dipenderà dalle gare di domenica prossima e del secondo scontro frontale tra White Tigers e Atoms Chieti nell’impianto teatino di sabato 30 luglio.
GARA 1 – In pedana Stefania Balloni e Anna Salvatore. Stefania Balloni è riuscita con una prova superlativa a tenere a zero le avversarie con 13 eliminazioni al piatto in 7 riprese lanciate e con solo tre ragazze avversarie ad arrivare sul cuscino. La prima con un bel doppio di Capitanio a inizio del quinto inning chiuso da tre strike out consecutivi. Mentre al settimo Gigante arrivava in prima su un errore difensivo ma veniva successivamente eliminata in seconda sulla battuta di Capitanio che arrivava salva in prima. Per l’attacco della formazione ospite niente più. Da segnalare invece l’attacco delle White Tigers che finalmente convince con 10 valide tra cui il fuoricampo interno in apertura del terzo inning di Giulia Moretto. Dopo di lei arrivavano le valide delle sorelle Catalano e di Carla Bassi per il secondo punto. Al quinto una base per ball a Susanna Schiavinotto, una battuta in diamante di Giulia Catalano e una valida di Gilda Agalliu con successivo errore difensivo portavano il risultato sul 3-0. Al sesto arrivava il quarto punto grazie al singolo di Moretto, un errore difensivo sulla battuta di Balloni e al singolo di Bassi.
Da segnalare oltre alla prova di Stefania Balloni in pedana, nel box Giulia Moretto con 2 su 4 con un fuoricampo, Giulia Catalano con 2 su 3, Carla Bassi con 2 su 4
GARA 2 – In pedana partivano Giulia Moretto e Giorgia Di Santo. Al primo basso passavano in vantaggio le White Tigers. Era ancora un fuoricampo interno di Giulia Moretto che apriva le danze, perchè subito dopo arrivavano le valide di Francesca Catalano e i due doppi consecutivi di Giulia Catalano e Gilda Agalliu. (3-0). Le ragazze di Casano non ci stavano e subito al secondo segnavano un punto grazie a Capitanio, in prima colpita da un lancio di Moretto, e che veniva spinta a casa dai singoli di Del Sindaco e di Giulia D’Aviero. La formazione di Manolo, forse convinta di poter vincere anche gara due, visto come erano partite al primo inning, sembrava rilassarsi e questo risulterà fatale per le White Tigers. Al quarto, infatti, Chieti apriva con un singolo di Mammarella, base per ball a Del Sindaco, singolo di Giorgia D’Aviero che l’esterno massese non controllava permettendo a tutte e tre le giocatrici di segnare portando il risultato sul 3-4. In attacco delle White Tigers non si riscontravano grosse reazioni e le Atoms ripartivano caricatissime al quinto inning con due singoli consecutivi (Capitanio e Mammarella) che costringevano il cambio del lanciatore. Al posto di Giulia Moretto andava Giulia Catalano che non partiva nel modo migliore colpendo Del Sindaco e riempiendo le basi. Erano quindi due sacrifici al volo (Giulia D’Aviero e Pavone) a portare due punti a casa e la Del Sindaco in terza che poi arrivava a segnare il settimo punto teatino grazie a un lancio pazzo. Al sesto era ancora Chieti a smuovere lo score. Giorgia D’Aviero giungeva in prima per una palla mancata al terzo strike e in terza con il sacrificio di Gigante. Era quindi il valido di Di Santo che portava a casa il punto del 8-3. Massa cercava di trovare la forza di reagire e con due eliminati era Moretto che batteva un singolo e che veniva portata a casa dal doppio di Francesca Catalano. Sul successivo singolo di Balloni, Catalano arrivava in terza ma veniva presa fuori dal cuscino dalla difesa. Nel polverone almeno l’arbitro vedeva così, ma secondo i tecnici della formazione di casa Catalano era stata toccata con la mano senza palla scatenando alcune vibranti proteste. Tornata la calma al settimo Chieti rimetteva una distanza cospicua con altri tre punti segnati (11-4) sfruttando un errore difensivo che avrebbe chiusa a zero punti la ripresa.
Da segnalare nel box la prova di Stefania Balloni con 3 su 4, Giulia Moretto con 2 su 4 e un altro fuoricampo, Gilda Agalliu con 2 su 4 e Giulia Catalano 1 doppio su 2 turni.
Domenica prossima vedremo cosa potrà succedere anche se forse potrebbe non cambiare niente. White Tigers a Pianoro contro il Longbridge avrà due gare difficilissime, visto che la formazione felsinea punta ai play off promozione. Le Atoms Chieti ospiteranno la Castionese mentre il New Bologna non giocherà avendo anticipato le partite contro il Rovigo qualche settimana fa.
Ringraziamo le White Tigers e Gianni Masi per il racconto
La foto è delle White Tigers