White Tigers, Walk Off di Giulia Catalano in Gara 1
Le White Tigers convincono in Gara 1 e deludono in Gara 2 con la Castionese
Dopo due belle e combattute gare nella fase di andata contro la Castionese (3-4 e 4-3) si replica anche la prima gara del ritorno con il solito punteggio 4-3 a favore delle Tigri di Massa. Ci si poteva attendere un’altra gara alla pari nel secondo incontro, ma le White Tigers sono apparse appagate di quanto vinto nella prima gara ed hanno lasciato campo libero ad una più concreta Castionese che ha avuto vita facile vincendo per 0-11 al quinto inning.
Gara 1
Si affrontavano in pedana le due migliori lanciatrici delle due squadre Stefania Balloni e Ilenia Avian. Al primo basso le White Tiger iniziavano alla grande con un doppio per regola di Giulia Moretto (la pallina battuta rimbalzava sul terreno di gioco per poi scavalcare la rete all’esterno centro). Un successivo perfetto bunt di sacrificio di Francesca Catalano, portava Moretto in terza. Balloni batteva lungo sull’esterno centro e sarebbe stato un perfetto gioco di sacrificio al volo se però Moretto non aspettasse la presa al volo a metà corsia costringendosi a tornare sul cuscino di terza. Fortunatamente Carla Bassi batteva un singolo in mezzo al campo e si poteva quindi andare sull’ 1-0. La replica della formazione friulana non si faceva attendere e al secondo alto con il bunt valido di Francioli. Su un successivo lancio pazzo arrivava in seconda base e poi al pareggio su un bunt di Pez giocato male dalla difesa massese. (1-1) Le lanciatrici e le proprie difese chiudevano poi ogni ulteriore velleità avversarie fino ad arrivare al settimo alto con la Castionese che, grazie a un errore di tiro, permetteva a Pez di raggiungere la prima base. Pez veniva spinta in seconda da un singolo di Macoratti. Con due eliminati la battuta di Avian veniva giocata in modo titubante da Moretto in seconda base e l’arrivo in prima molto stretto veniva giudicato salvo dall’arbitro di base, permettendo alle veloci corritrici sulle basi di segnare ben due punti. (1-3) Poteva essere una mazzata per il morale delle White Tigers che però come una bestia feroce ferita rialzava la testa e con un’eccezionale prova di forza, riusciva a battere 3 singoli con i primi tre battitori (Giulia Moretto, Francesca Catalano, Stefania Balloni). Ad Avian la palla pesava moltissimo dovendo affrontare il quarto giocatore del line up Carla Bassi e le concedeva una base su ball e il punto gratuito del 2-3. Letizia Pucci non riusciva a contattare positivamente la palla, e con un eliminato arrivava il “Walk off” di Giulia Catalano che con una lunga battuta che superava l’esterno centro permetteva alla sorella Francesca e a Stefania Balloni di siglare i punti della vittoria (4-3) con gli abbracci di tutto il proprio team
Da segnalare per le White Tigers tutto il collettivo ma non possiamo non dare merito a Stefania Balloni autrice di ben 10 strike out e 0 punti guadagnati e nel box a Giulia Catalano con 2 su 3 (con i 2 RBI finali); Giulia Moretto con 2 su 4 con un doppio, e il singolo su 2 turni di Carla Bassi che ha portato il primo RBI
Gara 2
In pedana Giulia Moretto e Sara Musuruane. Si è trattato di una gara dove la Castionese nel primo inning sfruttava una base su ball e un errore difensivo (0-1) e nel secondo un colpito e un altro errore difensivo (0-2). Al terzo alto Moretto non partiva bene: due valide, un suo errore su una difesa di bunt e una base su ball decretava la sua uscita dalla pedana. Al suo posto saliva Giulia Catalano senza essersi neanche scaldata e, seppur partendo con una base su ball, riusciva a far eliminare dalla propria difesa i tre battitori successivi, ma il punteggio era ormai 0-7. Al quarto alto una base su ball, un doppio e un singolo portavano il risultato sullo 0-9 e quindi si arrivava al quinto inning dove tre basi su ball e un singolo portavano il risultato finale sullo 0-11.
In questa gara ci sarebbe poco da segnalare ma vorrei invece sottolineare la prova di Giulia Catalano in pedana che nonostante i 5 punti subiti, ha retto bene l’urto delle friulane soprattutto perché entrata a lanciare senza il dovuto riscaldamento e di Rebecca Di Blasi che ha preso al volo una difficile battuta avversaria. In attacco purtroppo un solo valido della formazione massese ad opera di Francesca Catalano che ha chiuso con 1 su 3.
Sabato prossimo la difficile se non impossibile, trasferta di Macerata dove però l’attenzione sarà forse più a Chieti dove le Atom’s affronteranno il New Bologna.
Ringraziamo le White Tigers e Gianni Masi per il racconto
La foto è nostra
&nb