Con 4 vittorie in tre giorni, torna il sorriso alle Leonesse
Settimana di softball impegnativa per la Fiorentina di serie B, che dopo la doppia batosta rimediata contro Nettuno il 29 maggio, è scesa di nuovo in campo giovedì 2 e domenica 5 giugno, rispettivamente per l’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno contro le Girls di Grosseto e per la prima giornata contro Cali Roma.
Gara 1 contro Grosseto vede contrapposte in pedana Dall’Aglio e Verrecchia. Le maremmane si rendono subito pericolose, mostrando il loro carattere, con un singolo di Franceschelli, che grazie ad un successivo errore di tiro della difesa raggiunge la terza, ma con due out. Niente di fatto, e la Fiorentina risponde segnando subito due punti. Secondo e terzo inning veloci per la difesa rossonera, per andare a segnare un altro punto nella parte bassa del terzo ed uno nel quarto. Grosseto apre il quinto inning con un singolo di Trovò, ma un bunt di sacrificio e due strikeout chiudono di nuovo l’inning con un nulla di fatto per le rossoblu. Nella parte bassa del quinto la Fiorentina segna altri due punti, e le maremmane provano di nuovo a rispondere, aprendo il sesto inning con un singolo di Muntoni; tre eliminazioni interne chiudono però l’inning. Nel finale della ripresa Brusini apre con un singolo, e complice una sbavatura della difesa arriva a casa, chiudendo la partita sul punteggio di 7-0.
Da segnalare nel box Giannini 3/3, Brusini, Dall’Aglio e Sestini 2/3.
Gara 2 vede contrapposte Cellini e Spacciante, poi rilevata da Childers. Grosseto parte forte, e segna un punto nel primo inning. Le rossonere rispondono subito con tre marcature. A questo punto Cellini ritrova il controllo sulla partita, concedendo solo una valida e due basiball tra secondo e quinto inning, mentre il suo lineup resta costante nel box e va a segno in quasi ogni attacco (passaggio a vuoto nel secondo inning). Con un punto al terzo, due al quarto e due al quinto, le rossonere terminano di nuovo la partita in anticipo, con il punteggio di 8-1.
Da segnalare nel box Paladini 1/1, Biondi, Dall’Aglio e Tirelli 2/3.
Due giorni di riposo e si torna in campo, contro Cali Roma.
Gara 1 vede contrapposte le partenti Dall’Aglio e Brandi, la prima poi rilevata da Raffaelli (a sua volta rilevata da Brusini), la seconda rilevata da Unfer.
I primi tre inning sembrano a senso unico: mentre il lineup di Cali raggiunge la prima solo una volta su errore, le rossonere segnano ben 12 volte. Ad inizio quarto la Fiorentina decide quindi di dare spazio in pedana alla giovane Raffaelli, che però, forse complice l’emozione, fa entrare quattro punti, figli di due basiball, due colpiti ed una valida. Nuovo cambio in pedana, dove subentra Brusini, che con uno strikeout ed un’assistenza in prima chiude l’inning. Nella parte bassa del quarto le rossonere ristabiliscono le distanze, segnando due punti e chiudendo la partita in anticipo con il punteggio di 14-4.
Da segnalare nel box Tirelli, Raffaelli e Sestini 2/2, Dall’Aglio 1/1, Giannini 3/4 e Zammarano 1/2.
Gara 2 vede sfidarsi le partenti Cellini e Brandi, poi rilevate rispettivamente da Dall’Aglio e Marocchini.
Fino al quinto inning è tutta un’altra storia rispetto a Gara 1. La Fiorentina segna due punti al primo attacco, e poi si blocca. Cali fa la voce grossa al terzo inning, segnando a sua volta due punti e portandosi sul momentaneo pareggio. A questo punto la partita entra in un momento di stallo, fino al quinto inning, quando per la Fiorentina torna in pedana Dall’Aglio, e Cali sostituisce Brandi con Marocchini. Mentre la lanciatrice rossonera mette a segno sette degli ultimi nove eliminati della partita (sei strikeout ed un’assistenza in prima), Marocchini subisce il ritorno dell’attacco fiorentino, che segna un punto al quinto inning e ben quattro al sesto, messi a segno da Severi (entrata a correre su Sestini), Raffaelli, Manuelli e Brusini (queste ultime autrici di due tripli). Con l’esordio nel box della giovane Gnesutta si chiude l’inning, e dopo il settimo attacco romano anche la partita, sul punteggio di 7-2 a favore della Fiorentina.
Da segnalare nel box Raffaelli 1/1, Giannini 2/3, Cellini 1/2.
Tirando le somme, un’ottima risposta alla doppia caduta contro Nettuno; ora le Leonesse avranno due weekend di pausa, per poi tornare sul campo domenica 26 giugno, proprio sul campo delle nettunensi. Un bel banco di prova per la Fiorentina; vedremo come reagirá nel trovarsi di nuovo di fronte all’unica squadra da cui, per ora, è stata sconfitta.
Grazie a JoJo Dall’Aglio per il racconto
La foto è della Fiorentina