Prima di campionato fortunata per la Fiorentina, che al contrario di tantissime squadre sconfitte dalla pioggia, è riuscita a giocare entrambe le partite contro Cali Roma, aprendo la stagione con uno sweep.
Gara 1 vede un complete game sia per la romana Brandi che per la rossonera Dall’Aglio, con due prestazioni quasi equivalenti: 5 strikeout per la prima, 7 per la seconda. La differenza la fanno i lineup e le difese: Cali Roma produce solo 4 valide, ma riesce a sfruttare a pieno i quattro errori della difesa fiorentina, mettendo a segno 4 punti. Più produttivo l’attacco rossonero, con 12 valide a referto, ma anche meno incisivo: solo 7 i punti segnati, di cui tre nell’avvio del settimo inning. Fino a quel momento infatti la partita era ferma sul 4-4.
Da segnalare Giannini 1/1, Salvatici 1/2, Biondi e Dall’Aglio 2/4
Gara 2 vede invece tanti avvicendamenti in pedana, Cali schiera prima Unfer seguita da Marocchini, mentre la Fiorentina schiera in sequenza Cellini – Raffaelli – Brusini – Cellini. La sequenza di lanciatrici rossonere concede solo 3 valide alle romane, ma regala anche molte basiball: alla fine infatti i corridori romani lasciati sulle basi saranno nove, mentre i punti segnati 4. La Fiorentina invece riesce a mettere a segno 8 valide, e complici 4 errori della difesa padrona di casa mette a segno 12 punti, che chiudono la partita al quinto inning.
Da segnalare Brusini 1/2, Tirelli 2/4 e Dall’Aglio 3/4.
Grazie a JoJo Dall’Aglio per il racconto
La foto è di Niccolò Brusini