Soddisfazione Toscana
Si è chiusa sabato scorso a Nettuno la tredicesima edizione del Torneo delle Regioni e le Selezioni della Toscana tornano con un bilancio più che positivo. Sì, dai Ragazzi e dai Cadetti, per come si erano messe le cose, era possibile aspettarci qualcosa di più, ma le nostre squadre hanno dimostrato un buon livello di gioco e di impegno, abilmente guidate dallo staff tecnico.
I Ragazzi hanno chiuso al sesto posto. Alle belle vittorie contro Veneto e Marche sono seguite due pesanti sconfitte da Emilia Romagna e Friuli. A parità di classifica la seconda posizione nel girone è stata decisa proprio in virtù dei minor punti subiti e i biancorossi sono stati relegati alla finalina per il quinto/sesto posto finale. Demoralizzati hanno incassato una nuova sconfitta ad opera della Lombardia. Per i Cadetti una sola vittoria, contro l’Abruzzo e due sconfitte, contro Veneto e Marche, hanno compromesso l’accesso alle semifinali. Anche per loro finale di consolazione per il quinto/sesto posto e nuova sconfitta rimediata contro la Lombardia.
Quest’anno sono stati gli Allievi ad emozionarci. I ragazzi di Paolo Minozzi hanno terminato il girone a punteggio pieno con quattro vittorie su altrettanti incontri mettendo in fila i patroni di casa del Lazio, Marche, Friuli ed Abruzzo. In semifinale ancora una vittoria contro la Lombardia e porte aperte per la finalissima di nuovo contro il Lazio che aveva eliminato l’Emilia Romagna. Uno dei limiti del Torneo delle Regioni edizione 2014, accentuato purtroppo dalle condizioni meteo che hanno impedito la disputa di alcune gare nei giorni precedenti, è stata proprio la fretta di dover determinare la squadra vincente per l’imminenza dell’inizio delle finali EMEA: le due squadre si sono affrontate nella finale con la stanchezza dei due incontri precedenti disputati nella giornata. E’ stata comunque una finale emozionante, iniziata con il piede giusto da parte dei padroni di casa che gia’ alla fine del secondo attacco conducevano con un parziale di 7-0. La Toscana ha messo il cuore e al quarto è riuscita a rimontare fino a portarsi sull’8-7 ma le due nuove segnature al quinto hanno permesso al Lazio di controllare la gara nei due inning successivi fino ad arrivare alla vittoria finale sul 11-8 (vedi il PlayByPlay). Di nuovo il Lazio a sbarrare la strada a questi ragazzi, i “Ragazzi Terribili” che già nel 2012 a Rimini ci hanno fatto sognare ed urlare sulle tribune. La diretta radio streaming di Baseballmania ci ha regalato emozioni a non finire. Sentire il nome dei nostri ragazzi alla radio e seguire la partita è stata una favola. Purtroppo la sconfitta brucia nell’immediato, ma da tutti, così come dal Presidente della FIBS Toscana non può che giungere la grande soddisfazione per un torneo che complessivamente ha portato la nostra Regione tra le migliori d’Italia nel Baseball scalando ben due posizioni nella classifica finale:
dall’ottavo posto del 2013 al sesto del 2014. Vogliamo che questa splendida realtà possa continuare e migliorarsi nel futuro e, perchè no, vogliamo vedere i nostri vice Campioni d’Italia in numero maggiore convocati presto in Nazionale. Complimenti ai ragazzi, agli staff tecnici ed agli arbitri toscani che hanno permesso il regolare svolgimento delle gare.
Vi lascio con le parole postate dal Presidente Aldo Peronaci:
“Al rientro dopo l’intenso fine settimana del Torneo delle Regioni, voglio esprimere un profondo ringraziamento agli atleti ed ai tecnici delle rappresentative toscane scese in campo nelle tre categorie Baseball, per aver onorato la casacca in ogni momento. Gli Allievi, in particolare, sul campo e fuori hanno saputo emozionare e meritato i complimenti che abbiamo ricevuto, mancando di un soffio il raggiungimento del sogno di arrivare alle finali EMEA Junior League da vincitori del Torneo delle Regioni, battuti solo in finale da un Lazio che ancora una volta, come tre anni fa a Rimini coi Ragazzi, ci sbarra la strada. Ma bisogna essere orgogliosi, anche e soprattutto, dell’incessante supporto che familiari al seguito ed atleti dei Ragazzi e dei Cadetti hanno rivolto ai nostri ragazzi, un tifo sano e spontaneo per quelle casacche rosse in campo a lottare per un traguardo storico. Un grande, grandissimo applauso va a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo, gli atleti ed i tecnici per ciò che ci hanno fatto vedere, alle Società che hanno dato tutto il supporto possibile, ai genitori per la loro insostituibile collaborazione ed anche, infine ma non ultima, alla regista dietro le quinte, la coordinatrice delle Rappresentative, Simona Nava. Grazie a tutte queste componenti, al loro entusiasmo malgrado mille difficoltà, e persino dopo aver mancato di pochissimo l’obiettivo, mi sento autorizzato a pensare che l’appuntamento col sogno sia solo rimandato….Fino alla fine, “FORZA TOSCANA”! “
Vedi le Foto di Alberto Saccà
e anche queste sempre sue