TDR 2015 Toscana, sempre più in alto.
Si è chiusa sabato scorso a Torino la quattordicesima edizione del Torneo delle Regioni e le Selezioni della Toscana tornano con un bilancio più che positivo.
I Ragazzi sono stati favolosi. Hanno chiuso al terzo posto, debuttando con una sconfitta contro il Lazio e riscattandosi contro la Puglia. Qualificati come migliore seconda si sono scontrati contro la muraglia Emilia Romagna in semifinale, ma ci hanno fatto gioire nella finale per il terzo posto con una vittoria dopo due extra inning vendicando la sconfitta del debutto contro il Lazio.
Percorso simile per gli Allievi. I ragazzi guidati da Marco Rosellini, per l’indisposizione del Manager Franco Grappolini (a cui inviamo i nostri migliori auguri) hanno terminato il girone con una sconfitta ed una vittoria, rispettivamente contro il Piemonte e la Sardegna. In semifinale ancora i padroni di casa del Piemonte, vera bestia nera per in nostri, costretti a subire una nuova sconfitta con un solo punto di scarto. Riscossa in Finale con un perentorio 10-6 rifilato al Friuli con, al secondo, un big inning da 8 punti.
Sfortuna per i Cadetti. Sconfitti di misura in apertura dalle Marche, hanno conquistato la vittoria contro il Veneto. A condannarli i pochi punti realizzati nelle due partite, complessivamente solo 3. Per loro la finale per il quinto/sesto posto, impegno che hanno orato al meglio, vincendo contro Bolzano e conquistando la quinta piazza. Per i Cadetti solo tre le partite giocate in questo Torneo in una formula che, proprio per questo, non ci è piaciuta molto.
A tutto questo si aggiunge una chicca. Motivo di orgoglio suo personale ma condiviso con lo staff regionale e con i propri allenatori il premio come miglior lanciatore a Sean Fasano dello Junior Firenze.
Nel complesso l’organizzazione è parsa veramente all’altezza ed anche le location sono piaciute molto agli intervenuti, sebbene le distanze non permettessero molto di interagire tra i partecipanti delle diverse categorie.
Come abbiamo scritto in un post su Facebook LA TOSCANA S’E’ DESTA! Nella classifica generale la nostra Regione si piazza, infatti, al sesto posto (sesto anche nel 2014, ottavo nel 2013) ma con 19 punti (16 nel 2014 e 12 nel 2013) davvero un risultato importante, considerando che chi ci precede ha partecipato anche nel softball. Rammarico per il risultato dei Cadetti, solo un quinto posto che non esprime il vero valore della squadra.
Complimenti a tutti ragazzi, agli staff tecnici e all’organizzazione della nostra Federazione Regionale. Esperienze come questa valgono oro per i ragazzi oltre che dal punto di vista sportivo, anche da quello umano. Fanno nuove amicizie, si conoscono meglio, vedendosi più come amici che come gli avversari di ogni domenica. Inoltre le gare a questi livelli sono necessarie per crescere e migliorarsi nella tecnica e nella passione.
Due righe per ringraziare, di nuovo, pubblicamente Lorenzo di Ienno per le sue foto, altre ne arriveranno da Sauro Pasquini, e Carlo Spagnoli che ha regalato a noi, ma di più, alla Selezione Ragazzi gli scores delle partite e il play by play in diretta su Twitter, che siamo stati felici di condividere con voi, così come sono indimenticabili le emozioni della finale che abbiamo vissuto con voi sul nostro gruppo su Facebook.
Ancora non è finita, ecco qua le…..
Statistiche di Squadra della Toscana Ragazzi
FORZA TOSCANA !!