AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2017, i Cadetti conquistano la Finale!

 

Ancora una giornata infinita al Torneo delle Regioni. Una giornata di caldo e di trasferimenti per le semifinali. Una giornata di emozione per i risultati che ci sono arrivati e che abbiamo raccolto in diretta.

I Cadetti della Toscana oggi sono stati stratosferici. Hanno inflitto un risultato pesante alla Lombardia ed era quello che serviva, perchè nella classifica avulsa hanno avuto la meglio, conquistando il secondo posto. In semifinale, quella che dà l’accesso alla finalissima di domani hanno compiuto l’impresa di sconfiggere il Piemonte/Val d’Aosta fino a quel momento imbattuta. 

Dalle altre categorie del Baseball sono arrivati risultati che piazzano la Toscana nelle finali tra il quinto e sesto posto. Vedremo più tardi gli accoppiamenti. Dal Softball non sono arrivate vittorie.

Vediamo in dettaglio com’è andata

RAGAZZI

La partita dei ragazzi con la Lombardia è stata una girandola di emozioni. Era uno scontro diretto per il secondo posto del girone e in nessuna come in questa gara il punteggio è stato così altalenante a vantaggio dell’una e dell’altra. A fine terzo il parziale segnava 4-2 per la Lombardia, a fine quarto 5-4 Toscana arrotondato sul 6-4 dopo l’ultimo attacco biancorosso. Ebbene, la Lombardia non ha mollato ed è riuscita a ribaltare il risultato chiudendo per 7-6 in proprio favore. La partita ha avuto in Dennis Giangrande il suo protagonista. Al primo inning, al primo lancio, ha scagliato la palla sugli esterni per un memorabile fuoricampo da due punti. Bravo Dennis. Anche per i Ragazzi, terzi,la semifinale è di consolazione contro le Marche.

La partita con le Marche si rivela una gara molto tirata. La Toscana si porta in vantaggio in apertura per 2-0, ma al terzo alto subisce un big inning da 5 punti. I ragazzi reagiscono subito e agguantano il pareggio immediatamente, 5-5. Al quarto sono ancora i nostri a chiudere in vantaggio con due punti realizzati, ed al quinto riescono a chiudere con altri tre punti che fissano il finale sul 10-6. Una buona prestazione!

ALLIEVI

Agli Allievi non riesce l’impresa. Nella partita decisiva per le prime posizioni del girone si trovano di fronte l’Emilia Romagna. E dire che non era neanche iniziata male. Beh si gli emiliani si sono portati subito sul 3-0 a fine primo, ma nell’attacco successivo abbiamo restituito i tre punti agli avversari. Il problema è che da quel momento in poi le mazze emiliane si sono fatte sentire e la nostra difesa non è riuscita ad arginarle. Il finale è pesante, una sconfitta per 11-3. La classifica avulsa non è favorevole, decreta il terzo posto e la Lombardia come prossimo avversario di semifinale. 

L’incontro con la Lombardia si dimostra subito molto equilibrato. Fino a metà gara il parziale è di 2-2. Al terzo inning la Toscana prova a vincerla. Un bel doppio di Medina porta a casa Pasquini e Matricardi: 4-2. La Lombardia non molla e colpisce duro nell’attacco successivo. Due valide, due basi ball, due scelte difesa, gli avversari mettono a segno 5 punti. Nel successivo ultimo inning i nostri riescono ad accorciare, ma la partita si chiude senza che la Lombardia abbia bisogno del suo attacco. Il finale è 7-5.

CADETTI

I Cadetti scendono in campo determinati contro la Lombardia. La sconfitta contro il Friuli brucia e la Lombardia è già stata sconfitta dalle avversarie del girone. La partenza è veemente 5-0 a fine primo, una boccata d’ossigeno al secondo e poi di nuovo giù a piazzare valide. La gara si chiude con un punteggio che non ammette scuse: 13-0 per i nostri e sguardo alla classifica. Emilia, Friuli e Toscana sono sulla stessa linea, ma si percepisce di avere un vantaggio sul Friuli. Si attendono notizie dall’organizzazione. Arrivano contrastanti, si passa dalla felicità allo sconforto, dalle stelle alle stalle. Una prima notizia dà il Friuli per seconda, salgono sul pullman per Vicenza, ma.. c’è un errore, il pullman torna e salgono i nostri. Ewwaiiiii… è una semifinale per l’accesso alla finale che conta quella contro il Piemonte Val d’Aosta.

La Semifinale…  questo è l’evento della giornata. I nostri ragazzi ci hanno fatto vivere delle emozioni incredibili. Il Piemonte era imbattuto, ma la Toscana l’ha superato. Gara affascinante e tesa. Piemonte in vantaggio al primo, i nostri riescono a pareggiare al terzo. Al quarto i biancorossi piazzano in big inning da 4 punti, ma il Piemonte pareggia di nuovo in extremis a fine quinto. Si va ai supplementari carichi di tensione. La Toscana segna due punti, tocca alla difesa fare la sua parte. E così accade. I corridori piazzati in base non hanno il tempo di muoversi. Si corre a prendere le palle in foul e si chiude con una eliminazione in prima: i tre battitori sono tutti out. 7-6 per noi, si aprono le porte della FINALE. Piedi per terra perchè le più forti le abbiamo battute.

RAGAZZE

Il girone da tre squadre prevede una ripetizione delle gare giocate nella prima giornata. Difficile per le nostre ragazze centrare una vittoria. Con l’Emilia Romagna è una sconfitta fotocopia del giorno precedente 15-3 il finale. La speranza era quella di far meglio con il Friuli, ma questa volta la sconfitta è stata più netta: 16-6. I sorrisi non sono mai venuti meno, così come i canti questa volta in segno di amicizia e gemellaggio con le ragazze dell’Emilia Romagna. Di certo una bella esperienza per le nostre piccole. La semifinale del pomeriggio è con il Lazio.

In semifinale Ragazze ancora sconfitte dal Lazio per 16-6. A fine primo inning avevano addirittura assaporato il vantaggio.

CADETTE

Dopo la prima bella vittoria di ieri, le nostre Cadette, niente hanno potuto di fronte al Friuli. Le due squadre giocavano per il secondo posto del girone ma le friulane si sono dimostrate da subito molto determinate e, l’esperienza, ha fatto la differenza. Il finale a tabellone è stato un rotondo 13-3 che ha relegato le nostre al terzo posto del girone ed alla semifinale contro la Liguria.

Ed in semifinale arriva la sconfitta anche contro la Liguria. Le nostre non ce la fanno a resistere contro le liguri e chiudono perdendo per 11-2.

 

Ricordiamo il link alle foto ed il Play by Play, score e statistiche per gli Allievi di Carlo Spagnoli.

 

 

 

Pagine dedicate

 

TDR 2017 - Seconda Giornata

11 - 3
TDR Allievi 2017
San Martino B.A.

Emilia Romagna — Toscana

15 - 3
TDR Ragazze 2017
Castelfranco

Emilia Romagna — Toscana

0 - 13
TDR Cadetti 2017
Romano d'Ezzelino

Lombardia — Toscana

7 - 6
TDR Ragazzi 2017
San Martino B.A.

Lombardia — Toscana

3 - 13
TDR Cadette 2017
Sogare Vr

Toscana — Friuli V.G.

6 - 16
TDR Ragazze 2017
Castelfranco

Toscana — Friuli V.G.

7 - 5
TDR Allievi 2017
San Martino B.A.

Lombardia — Toscana

6 - 7
TDR Cadetti 2017
Vicenza

Piemonte Valle d’Aosta — Toscana

2 - 11
TDR Cadette 2017
Sogare Vr

Toscana — Liguria

6 - 16
TDR Ragazze 2017
Laghetto Vi

Toscana — Lazio

10 - 6
TDR Ragazzi 2017
San Martino B.A.

Toscana — Marche