TDR 2017, il punto sulla prima giornata della Toscana
Al calar del sole si tirano le somme della prima giornata di gare del Torneo delle Regioni.
Una giornata particolarmente intensa per il numero di gare previste e per il caldo asfissiante che l’ha caratterizzata.
La Toscana ne esce così e così. A contare le vittorie ne troviamo quattro, mentre le sconfitte sono di più, sono sei. Nel Baseball nessuna delle squadre riesce a fare doppietta. Di vittorie, s’intende. Tutte chiudono con le due gare con un pareggio una vittoria ed una sconfitta. Alcune vittorie sono davvero belle! Il triplo gioco degli Allievi in gara 1 è una perla. Forse dopo le prime vittorie ci aspettavamo il bis, ma gli avversari erano là in campo a contrastarci e qualche sconfitta è stata davvero sonante. Niente è perduto, ci sono le gare di domani ed in caso di vittoria l’accesso alle semifinali è ancora ottenibile.
Dal Softball non ci aspettavano certo vittorie, ma una è venuta e non per grazia ricevuta, ma per averla strappata con i denti. W le Cadette che l’anno scorso l’avevano solo sfiorata ed ora l’hanno guadagnata dopo almeno un lustro in cui non se ne registravano per la Toscana. E ci sentiamo di dire che anche la sconfitta per 9-6 contro il Friuli delle Ragazze, rappresenta in fondo un successo per il nostro movimento. Quei sei punti realizzati sono un bel biglietto da visita per il futuro.
Vediamo in dettaglio com’è andata
RAGAZZI
La prima partita è la sfida con il Friuli. Le due squadre si equivalgono per la prima parte della gara. L’equilibrio ed il parziale di 1-1 si interrompono al quarto ed ultimo inning con i friulani che riescono a segnare quattro punti. I nostri provano a reagire ma sarà solo una rimonta accennata. Arriva la sconfitta per 5-2.
I Ragazzi si rifanno nella seconda gara contro il Lazio, avversario di tutto rispetto. Il vantaggio di 2-1 del primo inning è piccolo piccolo. Anche il Lazio ha perso la prima gara contro la Lombardia e non si può più sbagliare. Al secondo, il parziale è confermato, ma la terzo inning sono i nostri ad incrementarlo portandosi sul 5-2. Nell’ultima ripresa i laziali non segnano ed i nostri hanno la possibilità di allungare e fissare il finale sul 7-2. Una vittoria, la prima, che dà morale.
ALLIEVI
E’ la gara di apertura quella con il Friuli ed è un’impresa per i nostri ragazzi. I lanciatori delle due squadre non hanno una partenza felice e basi ball, colpiti e lanci pazzi, qualche buona valida, producono il parziale 3-3 a fine secondo. Le difese si assestano e il risultato di parità permane fino alla fine dei tempi regolari. All’extrainning la Toscana piazza il suo big inning frutto di due valide e tre basi ball concesse dal monte friulano. Arrivano 5 punti ma la successiva difesa è un capolavoro. Un linea sulla terza viene presa al volo e l’assistenza immediata in seconda e prima produce un TRIPLE PLAY da incorniciare. La partita termina tra gli abbracci per una vittoria 8-3 strameritata.
Purtroppo gli Allievi non riescono a bissare la vittoria ottenuta nella seconda gara. Il Piemonte è squadra davvero forte ed i biancorossi ne sono travolti. Sul monte non rendiamo al meglio e le mazze piemontesi si dimostrano da subito calde. Lo 0-3 di fine primo inning si incrementa al secondo ed al terzo quando già siamo sotto per 7-0. La difesa ha già commesso 3 errori e la reazione non arriva contro una squadra avversaria che davvero non lascia scampo. Peccato!
CADETTI
Per i Cadetti la prima partita è contro l’Emilia Romagna, un cliente particolarmente difficile che, da sempre, gode dei favori del pronostico al Torneo delle Regioni. La prima partita si preannuncia difficile e così è. Gli emiliani prendono subito vantaggio: al primo inning 2-0. I nostri però non si perdono d’animo, combattono e riescono a dimezzare lo svantaggio al quarto. Al sesto e decisivo inning sembra finita quando l’Emilia segna il terzo punto, ma ecco che nell’ultimo attacco, l’ultima possibilità che rimane, la Toscana mette a segno tre punti e chiude la partita con una vittoria pesantissima per 4-3. Grande cuore per i nostri!
Buona anche la seconda gara dei Cadetti che però inciampano nel finale contro il Friuli. In vantaggio nella prima ripresa, i biancorossi si fanno raggiungere nell’inning successivo. Una situazione di equilibrio sul campo e nel punteggio fino al sesto ed ultimo inning quando i nostri, in vantaggio per 3-2 dopo l’ultimo attacco, non riescono a difendere con la necessaria lucidità permettendo pareggio e sorpasso agli avversari. Una partita in cui sembra che la sorte si sia voluta riprendere ciò che aveva dato nel primo incontro.
RAGAZZE
Sono loro le vere debuttanti. Alla prima esperienza al TDR sono messe di fronte ad avversarie davvero ostiche: Emilia Romagna e Friuli. Un girone di ferro per le nostre. Sono comunque in campo con il sorriso, con i nastrini colorati, le code e le trecce. Sono bellissime. La prima partita con l’Emilia Romagna termina 16-5. Nella seconda partita le nostre piccole resistono ancora di più ma non riescono ad evitare la sconfitta dal Friuli per 9-6.
CADETTE
Anche per le Cadette le avversarie del girone sono belle toste. Emilia Romagna, ancora, Friuli e Piemonte. Nella prima partita l’avversario è impossibile, l’Emilia. Le nostre ne escono sconfitte con un secco 16-0. La prima vittoria per il Softball della Toscana arriva nel secondo incontro. La gara è tirata come quelle vere. Alla fine le nostre ragazze possono esultare per la vittoria per 4-3 contro il Piemonte e Valle d’Aosta. Complimenti alle ragazze, è una cosa fantastica, erano anni che la vittoria mancava!
Mettiamo qua ancora il link alle foto perchè ne abbiamo caricate molte anche oggi. Nelle pagine delle partite, lo sapete, potete trovare tutto quello che ci è stato inviato. In quelle degli Allievi, grazie a Carlo Spagnoli, c’è davvero di tutto.
Pagine dedicate