AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2017, le riflessioni del giorno dopo

 

Si è concluso anche questo Torneo delle Regioni 2017.

La Toscana complessivamente ha ottenuto il settimo posto nella classifica generale con 22,5 punti all’incirca gli stessi della scorsa edizione, frutto del secondo posto dei Cadetti, del quinto dei Ragazzi, del settimo degli Allievi e delle Cadette e dell’ottavo della Ragazze.

Complimenti alla squadra Ragazzi per il Premio Fair Play e a Miguel Sacchi per il premio come miglior lanciatore tra i Cadetti.

A mente fredda dovremo dire che i risultati ottenuti ci piacciano?

Beh, no. L’aspirazione era a qualcosa di più, non dobbiamo nasconderlo, saremmo ipocriti. In campo si va in due squadre ed ognuna vuole vincere. In più fortunatamente esiste l’arbitro che è lì per giudicare e… nel Baseball (non nel calcio) sappiamo che lui ha sempre ragione. (Sì, ci autoconvinciamo che sia così).

Dovremmo, allora, dire ai nostri ragazzi ed alle nostre ragazze che siamo delusi per i loro risultati?

No, credo proprio di no. Loro si sono divertiti, hanno fatto amicizie; con il loro sport non hanno passato giorni migliori di quelli appena vissuti.

Stesso divertimento è stato per i genitori, che hanno fatto chilometri per stare là con loro, e… sì, mettiamoci anche l’organizzazione, il “team Toscana”, fatto di tecnici e team manager: hanno lavorato moltissimo, per mesi. (Quel loro lavoro non retribuito che sappiamo e vediamo tutti). Ci dicono che le divise nuove sono piaciute molto.

Allora dovremmo forse prendercela con la “malasorte”: quella palla dal rimbalzo strano, quell’arbitro cattivo che ci voleva male…..  No, no, niente di tutto questo.

Riconduciamo tutto a quello di cui si tratta: una splendida occasione di divertimento e di incontro, per due sport che chiamano minori: il Baseball ed il Softball. Due sport che non sono certo “minori” per i ragazzi e le ragazze che abbiamo visto sorridere in campo, malgrado una sconfitta, abbracciarsi e scambiarsi cori.

E’ comunque uno sport agonistico che alla fine stila delle classifiche, ma siamo certi che sia il Comitato regionale, che i tecnici responsabili delle selezioni, con l’assoluta calma necessaria analizzeranno le varie situazioni e porranno le basi per far meglio la prossima volta.

Per la Toscana il Torneo delle Regioni 2017 è comunque una grande vittoria perchè mai è stata così numerosa la nostra delegazione, con cinque squadre presenti in cinque categorie. Uno sforzo organizzativo ed economico rilevante che, noi siamo certi, ci poterà ben presto a raccogliere quelle vittorie sportive che in questa edizione non sono arrivate.

COMPLIMENTI AI RAGAZZI

E A TUTTO IL “TEAM TOSCANA”

genitori inclusi, perchè davvero siamo stati un bel gruppo.

 

Come nelle grandi occasioni, perchè questa una grande occasione lo è stata, consentiteci di ringraziare chi ha collaborato con noi per avere risultati, notizie e foto. Quest’anno avevamo pensato ad un gruppo ristretto di collaboratori per lo più dirigenti accompagnatori delle selezioni. Questo gruppo pian piano si è allargato e, nostro malgrado, siamo diventati parte in causa addirittura su alcune decisioni errate dell’organizzazione del Torneo. Bene questo è il più bell’esempio di come siamo riusciti a star vicini al Team. Flusso di informazioni di prima mano che hanno permesso a chi ha seguito la spedizione rimanendo in Toscana di sentirsi loro stessi sulle tribune grazie al nostro impegno.

Infine, il Play by Play della finale di Carlo Spagnoli. L’espressione e l’esempio di come un passatempo puo’ diventare utilissimo, per una diretta, per lo score di una partita, per le statistiche personali e di squadra di un’intera stagione, promuovere il nostro sport.

Alla prossima e FORZA TOSCANA !!

 

 

 

 

 

Un pensiero su “TDR 2017, le riflessioni del giorno dopo

  • Sicuramente il profilo Facebook utile e I score utilissimo per farmi sentire sulle tribune con dettaglio e tecnicismo impeccabile Grazie

I commenti sono chiusi.