AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2017, Storica partecipazione della Toscana in tutte le categorie

Sarà Vicenza ad accogliere, quest’anno, la sedicesima edizione del Torneo delle Regioni.

Dal 23 al 25 giugno si svolgeranno le gare sui vari campi scelti che vanno dalla provincia di Verona fino a quella di Treviso, ma già dal 22 il Torneo vivrà la sua parte ufficiale, con la cerimonia di apertura. Una grande manifestazione che la dice lunga sull’importanza del settore giovanile in Italia: 39 squadre, quasi 700 atleti presenti, 100 tecnici e 50 ufficiali di gara saranno i protagonisti di questo importante evento che metterà in palio non solo il titolo italiano, ma l’accesso a disputare anche quello europeo, fino al traguardo delle World Series della Little League, negli Stati Uniti.

Facile comprendere come la partecipazione a questo torneo abbia anche un background di orgoglio per nulla celato.

La Toscana quest’anno presenterà le sue rappresentative in tutte le categorie in gioco, che sono ben cinque.

Alla luce di questo che è già uno splendido risultato, prima ancora di quelli ottenuti sui campi di gara, abbiamo scambiato qualche parole con il Presidente del Comitato Toscana della F.I.B.S., l’avvocato Aldo Peronaci.

 

Da quanto tempo la Toscana aspettava un momento così “ricco” di partecipazione?

A memoria erano almeno venti anni che la Toscana non “faceva il pieno” di rappresentative.

A proposito di “partecipazione”, è vero che tutte le società della Toscana si sono unite per collaborare alla formazione della rappresentativa di softball?

Si. Abbiamo potuto contare sulla collaborazione di tutte le società della Toscana per poter supportare lo Staff regionale del Softball nel lavoro di selezione della neocostituita Little League Softball. È un motivo di orgoglio per tutto il movimento, che ha saputo prendere spunto dai segnali che venivano dalla nascita, a Grosseto, sponda Bsc 1952, di una squadra in età Ragazze, ammessa a giocare in deroga nel campionato regionale Baseball Ragazzi.

Quali tecnici si occupano di questa nuova creatura?

La composizione della Selezione Regionale Little League Softball è frutto dello spunto proveniente, appunto, da Grosseto, del lavoro certosino di Paolo Verrecchia e del suo staff: Chiara Romei, recentemente onorata con la nomina a componente dello staff tecnico della Nazionale U12 di Softball e Simona Grateni, tecnico ISL con la Sestese. Lo staff della novità Little League Softball è composto dal Manager Marina Cadringher, dal coach Moira Ceccarelli e dal dirigente accompagnatore Elga Vannelli. Uno staff giovane ma di grande esperienza nel panorama del Softball toscano.

In qualità di Presidente del Comitato Toscana della F.I.B.S è soddisfatto di questo risultato?

Molto. Date queste premesse, mai come quest’anno sposiamo il motto decoubertiniano “l’importante è partecipare”; per noi, per il movimento è già un motivo di grande soddisfazione aver portato una rappresentativa in ognuna delle cinque categorie partecipanti al TDR 2017.

 

Grandi risultati si attendono dal Baseball, sempre presente in tutte le categorie al Torneo delle Regioni ed ai vertici nelle ultime edizioni con almeno una squadra presente alle finali o alle semifinali. Quest’anno gli staff tecnici saranno composti per la squadra Cadetti dal Manager Grappolini e dai Coach Morandi e Sassoli, per gli Allievi dal Manager Belfiore e dai Coach Minozzi e Ginanneschi e per i Ragazzi dal Manager Balducci e dai Coach Soldaini e Di Ienno.

Dal nostro blog AlessioBaroncini.it arriverà sicuramente un tifo sportivo per tutte le rappresentative delle regioni in gioco. Ci occupiamo di categorie giovanili, figurarsi se non siamo felici di un evento così partecipato! Concedeteci, però, di fare un tifo appassionato per i nostri ragazzi e per le nostre “bimbe”.

Non vediamo l’ora di poterci occupare delle gare. Abbiamo delle importanti novità che non vediamo l’ora di condividere non appena saranno definiti i dettagli.

In bocca al lupo ai ragazzi e seguiteci sulle nostre pagine.

 

La foto di copertina è di Carlo Marcoaldi