AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2017: Toscana, i Cadetti sfiorano l’impresa!

Onore ai cadetti della rappresentativa Toscana che ieri, nella partita di finale della loro categoria, si sono fatti rispettare per il valore messo in campo, per la capacità di reagire alle situazioni difficili e alle avversità, per il grande carattere che hanno saputo tirar fuori.

Già al secondo inning gli emiliani hanno cercato di imporre la loro forza, con un inning da 5 punti. In quel momento, forse il più difficile della partita, si è visto il “caratterino” dei toscani.

“Quello toscano è un popolo che non si piega, che ha un modo di inginocchiarsi

che è piuttosto uno stare in piedi con le gambe piegate

(Curzio Malaparte – “Maledetti toscani”)

I toscani hanno risposto subito con 3 punti che hanno costretto gli avversari a cercare l’allungo. Invece sono proprio loro ad allungare e, al quinto inning, si portano a un punto. Al sesto pareggiano.

Gli emiliani segnano un punto per il vantaggio e i toscani subito ne guadagnano un altro.

Le riprese regolamentari finiscono sul 6 pari.

Si va al tie break ed è un punto per ciascuna squadra.

Occorre un altro tie break. La Toscana segna un ulteriore punto. L’Emilia pareggia ancora.

Poi, come da copione, è il sacrificio di qualcuno a salvare tutti gli altri. Così è stato: una volata sull’esterno destro e il corridore in terza ha modo di arrivare a casa e segnare il punto del vantaggio.

Game over.

Se fosse stato possibile, il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio, ma nel baseball non è previsto: o si vince o si perde. Allora questa possibile vittoria è sfilata tra le dita dei “ragazzi in rosso”.

Come avrete notato, abbiamo scelto di non fare nomi, perché sono stati tutti bravi nello stesso modo. Ciascuno di loro è stato parte di un ingranaggio che ha funzionato egregiamente.

Peccato, ma senza rimpianto. E’ per partite come questa che continuiamo ad essere innamorati del baseball.

Sulle tribune la macchia rossa delle maglie delle altre rappresentative toscane spiccava, nel grigio di una giornata che si era presentata così piovosa da mettere in pericolo lo svolgimento dell’incontro.

Amici e genitori a fare il tifo con il cuore, dispiaciuti, ma subito pronti a consolare i ragazzi.

Abbiamo seguito in molti la diretta Play by Play su iScore ed anche questa è una dimostrazione di quanto noi toscani ci sappiamo fare, perchè ce l’abbiamo avuta solo noi. Ci sono state punte di 70 spettatori, segno del calore e del sostegno che la squadra ha avuto tra gli appassionati in regione.

Quello che non è visibile a tutti è che, intorno a tutti questi ragazzi, c’erano tecnici e genitori che hanno creato un cordone di protezione e affetto che ha generato tranquillità nei giovani toscani, con un presidente del C.T. che non è certo uno che si ritira dietro una scrivania, quando si tratta dei ragazzi che giocano si espone sul posto, in prima persona, senza alcuna esitazione. Tecnici con lo stesso carattere dei ragazzi: combattivi e per niente docili, ma tutti obiettivamente sicuri di aver visto mettere ogni energia di  questi ragazzi nella partita.

Ovvia cittini, qualche giorno di riposo (pochi eh!) e poi si ricomincia a lavorare, con quel progetto lungo, che dura un anno, per esserci ancora, al prossimo appuntamento con il nostro vanto.

RAGAZZI

I nostri Ragazzi chiudono con una vittoria la finale per quinto e sesto posto contro il Lazio. La partita termina in tre inning sul 4-1. Toscana subito in vantaggio, amministra con saggezza segnando punti in ogni attacco. Il quinto posto finale con tre vittorie e due sconfitte sta un po’ stretto ai nostri ragazzi. Le sconfitte, di stretta misura, sono state determinanti per l’accesso alle finali che contano.

ALLIEVI

Si chiude mestamente l’avventura degli Allievi. Mestamente perchè la finalina settimo / ottavo posto con le Marche è iniziata ma è stata sospesa ed annullata per la pioggia sul punteggio di 0-0. Complessivamente gli Allievi hanno incassato una vittoria e tre sconfitte, a volte anche pesanti, con avversari che si sono dimostrati superiori. 

SOFTBALL

E’ stato l’anno del Softball toscano al Torneo delle Regioni. Come detto, già presentare una squadra Cadette ed una Ragazze a questo Torneo, per la nostra regione che neanche riesce ad allestire, per i numeri, un campionato toscano per queste categorie, è un successone ed è motivo di grande orgoglio. Le ragazze si sono divertite, hanno fatto amicizia nello spirito dello sport. Le Cadette hanno assaporato la vittoria, la prima in una gara dopo molti anni. Il movimento toscano è in festa per loro. Avremo modo di tornare a parlare delle nostre ragazze con uno speciale.

 

 

 

Pagine dedicate

 

TDR 2017 - Le Finali

Annullato
TDR Allievi 2017
Romano d'Ezzelino

Marche — Toscana

4 - 1
TDR Ragazzi 2017
San Martino B.A.

Toscana — Lazio

13 - 1
TDR Ragazze 2017
Laghetto Vi

Veneto — Toscana

9 - 4
TDR Cadette 2017
Sogare Vr

Lazio — Toscana

9 - 8
TDR Cadetti 2017
Vicenza

Emilia Romagna — Toscana