AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2019: Tutto il bello che c’è

Se c’è un modo per spiegare cosa sia questo Torneo per i nostri ragazzi, è tutto in questo video.

Gioia, amicizia e rispetto. Non c’è chi ha perso e chi ha vinto. Il risultato rimane chiuso nelle recinzioni del campo. Fuori ci sono “loro”, che sono vita e allegria.

Tutto tace adesso, ma è un silenzio pieno di suoni. Come dopo un concerto rock, avete presente? Nessuno suona, ma nelle orecchie rimane il ritmo, negli occhi le luci, nella memoria il piacere.

Ogni anno si ripete la magia, ogni anno una nuova generazione si affaccia alla condivisione di emozioni che tocca tutta l’Italia. Nascono amicizie che si ritrovano con la cadenza di altri tornei e che durano nella vita.

Crescono i nostri ragazzi, nella maniera più pulita e onesta che si possa desiderare; li abituano all’indipendenza e alla socializzazione, lontano dai genitori. In pratica diventano grandi. Questo è il beneficio di un torneo ed è ovvio che alcuni di questi benefici siano direttamente proporzionali alla vivacità, alle frequentazioni del torneo stesso: il Torneo delle Regioni, in questo senso, è il massimo.

E’ tutto finito, ma in realtà, non è finito affatto. Tutto viene aggiunto all’esperienza e filtrato per essere pronto al prossimo appuntamento. All’anno prossimo!