AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2023, Toscana risale a metà classifica nel Baseball

Anche la seconda giornata è filata via non senza sorprese. Ad Arezzo la pioggia ha dimezzato il programma e le gare del pomeriggio non si sono potute svolgere, tanto che è stato necessario tagliare degli incontri e programmare per domani solo le semifinali e le finali per i primi quattro posti. Le vittorie nel Baseball consentono di giocarci le finali per il quinto posto.

Per le squadre toscane ne è uscito un pareggio, con quattro vittorie e quattro sconfitte, negli otto incontri. Ricordiamo che uno, quello tra Toscana ed Umbria nella Little League Baseball non è stato disputato.  E’ andata meglio nel Baseball, tre vittorie ed una sconfitta, che hanno permesso di poter accedere alle finali per il 5°/6° posto. Finaline di consolazione per il Softball ammesse a quelle per il 7°/8° posto in entrambe le categorie. Vediamo in dettaglio com’è andata.

Nel Baseball, per la Senior League, si è giocato il recupero di ieri con la vittoria netta della Toscana con la Sardegna per 12-3. Arriva poi un’importante nuova vittoria con la Lombardia che apre la speranza a finali più ambite. Punto cruciale la gara con il Veneto che però termina con una sconfitta per 8-1. Domani si giocherà la finale per il 5°/6° posto con il Friuli cui è stato necessario il calcolo con MarchePiemonteper assegnare la posizione, dopo che tutte avevano concluso la prima fase con due vittorie e due sconfitte. Incontro programmato per le 12:00.

Nella Junior League arriva la netta vittoria dei nostri con Campania/Basilica per 11-0, preludio alla finale per il 5°/6° posto con il Lazio, vincente sulla Lombardia questo pomeriggio. Si giocherà domani alle 8:30. 

Nella Little League Baseball il secondo posto della fase di qualificazione mette di fronte i nostri all’Umbria, seconda nel girone B. Purtroppo il maltempo non ha consentito lo svolgimento della gare ad Arezzo. E’ stata completata solo la prima parte. Domani si giocheranno le semifinali tra le prime dei gironi e le finali per il primo e terzo posto. La Toscana, insieme alle altre squadre piazzatasi al secondo posto della prima fase, termina qui la sua avventura con un quinto posto decretato a tavolino.

Nel Softball le Cadette sono state sconfitte per 5-0 nel recupero con il Piemonte ed hanno concluso la prima fase al terzo posto. Inserite nel girone a tre delle terze classificate, hanno sconfitto meritatamente il Lazio per 11-3 e domani se la vedranno con Campania/Basilicata per il 7°/8° posto.

Per le Ragazze, la terza del girone preliminare con l’Emilia Romagna termina con una prevedibile sconfitta, 6-0. L’incrocio di semifinale la mette davanti alla Sardegna a cui le ragazze cedono in una partita combattuta per 6-4. Domani la Toscana giocherà con le Marche per il 7°/8° posto.

La foto è di Carlo Marcoaldi

 

Pagine dedicate

TDR 2023 - Prima Giornata

6 - 0
TDR Ragazze 2023
Apuzzo

Emilia Romagna - Toscana

3 - 12
TDR Cadetti 2023
Sesto Fiorentino

Sardegna - Toscana

0 - 5
TDR Cadette 2023
Sesto Fiorentino

Toscana - Piemonte

11 - 0
TDR Allievi 2023
Scarpelli

Toscana - Campania/Basilicata

Annullato
TDR Ragazzi 2023
Martini

Umbria - Toscana

3 - 11
TDR Cadette 2023
Sesto Fiorentino

Lazio - Toscana

8 - 5
TDR Cadetti 2023
Sesto Fiorentino

Toscana - Lombardia

6 - 4
TDR Ragazze 2023
Apuzzo

Sardegna - Toscana

8 - 1
TDR Cadetti 2023
Sesto Fiorentino

Veneto - Toscana