Padule, Chianti e Livorno volano in semifinale
Si è giocata ieri nella Palestra di Malmentile la prima giornata della edizione 2018 della Winter League Toscana organizzata dal Junior Firenze.
Le nove squadre partecipanti, divise in tre gironi, hanno dato vista a delle gare intense mezzo ad una cornice di pubblico fatto di genitori, nonni e parenti. Per molti giocatori era il debutto in una partita vera e questo rimarrà indelebile nel loro ricordo.
Ma veniamo ai risultati.
Nel girone Angels i “Reds” del Junior Firenze hanno regolato i Lancers segnando un punto ad ogni inning ed evitando di incassarne. Lancieri, con qualche assenza, sconfitti anche dal Padule. Nel terzo incontro che doveva decidere la prima posizione, Padule e “Reds” non riescono a superarsi nei tempi regolamentari. Padule conquista il primo posto del girone e la semifinale per il maggior numero di punti segnati.
Il girone Braves si apre con un incontro di cartello tra Chianti ed Arezzo. Tra le due squadre è battaglia. Al primo inning l’Arezzo è avanti per 1-0, ma nella successiva ripresa è il Chianti a reagire e portarsi in vantaggio. L’incontro è molto equilibrato è il risultato finale è favorevole al Chianti. Molti nuovi giocatori nella squadra del Siena non riescono ad arginare la forza delle altre due formazioni del girone, per una classifica che vede primeggiare il Chianti seguito da Arezzo e Siena.
Il girone Cardinals vede in campo la debuttante Livorno. Sono proprio i livornesi ad aggiudicarsi il primo incontro con Antella in una gara combattuta e ricca di segnature. Nel secondo incontro si registra il debutto della formazione “Whites” del Junior Firenze. Una squadra femminile che ospita ragazze da tutta la regione e, così come avvenuto l’anno scorso in campionato, gioca la fase di difesa con la palla più grande e il lancio da sotto. Ma i livornesi non si fanno soprendere e, dopo un primo inning di studio, raggiungono la seconda vittoria di giornata. Le ragazze hanno poi la meglio con l’Antella, ma in virtù della deroga, sono quest’ultimi a chiudere al secondo posto della classifica dietro al Livorno.
Sono quindi Padule, Chianti e Livorno le prime semifinaliste di questa edizione. Padule dovrà attendere per conoscere i proprio avversari che usciranno dal ripecaggio tra le seconde classificate.
Prossimo appuntamento ancora alla Palestra di Malmentile domenica prossima 25 febbraio per semifinali e finali.
Aggiornato il calendario dei prossimi incontri, Visitate le nostre pagine dedicate
La foto di copertina è del Chianti, le altre sono dello Junior Firenze e Arezzo