AlessioBaroncini.it
Winter League

Winter League, Chianti ad un soffio dalla finalissima

 

Domenica scorsa a Bologna si sono giocate le fasi finali della Winter League Ragazzi. Un torneo di interesse nazionale perché in questi anni è cresciuta e si è consolidata la presenza di tornei regionali che fanno da corollario che permettono, alle  squadre prime qualificate, di accedere appunto alla fase finale che, diciamocelo, in Italia è il sunto dell’attività del batti e corri durante i mesi invernali.

Alle finali hanno partecipato le nostre due toscane Chianti Baseball, vincitrice della fase regionale, e Padule Baseball, seconda classificata. Riunite in due gironi diversi, si sono “scontrate” (incontrate forse è più adatto, visto il clima amichevole che favorisce lo scambio di esperienza e la crescita dei partcipanti e non) con fior di squadre provenienti da Veneto ed Emilia Romagna.

Dobbiamo dire che i nostri ragazzi se la sono cavata egregiamente, anche oltre le aspettative.

I ragazzi del Padule, anche per un briciolo di sfortuna, non sono riusciti ad uscire vincitori in nessuna della partite giocate (Baseball Ponte 0-4, Athletics Bologna 1-2 e Rovigo 3-3) ma, come si vede dai risultati stretti, si sono battuti dando il massimo.

Un briciolo di sfortuna va messa in conto anche per la squadra del Chianti che, dopo le vittorie mattutine con San Martino (4-0) e San Lazzaro (2-0) non è riuscita a ripetersi con il Brescello nel pomeriggio. Laddove bastava un pareggio è arrivata una sconfitta per 4-1. Troppi quei 4 punti subiti in tre partite o troppo pochi quelli realizzati, 7? Fatto sta che ,nella classifica avulsa, il San Lazzaro (sconfitto dai nostri) ha conquistato la finale e il Chianti, ultimo delle tre contendenti è sprofondato al quinto posto della classifica finale. Un epilogo che non rende onore alle emozioni che la quadra verdeblù ci ha fatto vivere anche in diretta facebook.

Per la cronaca la vittoria finale è andata al Rovigo, alla terza affermazione negli ultimi quattro anni.

A Daniel Francini del Chianti è andato il premio di miglior lanciatore del Torneo, non una cosa da poco, Complimenti! (A lui, al suo ricevitore e al suo allenatore! E’ giusto condividere i meriti con tutta la squadra)

A Bologna, manco a dirlo, avevamo un gancio, uno di noi, un genitore, Giovanni Marcheselli. Pochi giorni fa ha postato un messaggio che fa capire quanto il baseball ci faccia emozionare, quanto sia bello condividere le giornate con i nostri figli giocatori, quanto tutto questo significhi un grande e sincero abbraccio al nostro sport. Un messagio che gli abbiamo chiesto di poter condividere.

La parola a Giovanni.

Cari amici, ora con più calma posso scrivere della mia emozionante domenica trascorsa coi nostri campioncini del Chianti Baseball…un pò come facevamo da bambini coi testi liberi, magari la mia maestra Ciampi Cristina (che saluto calorosamente) vorrà correggere eventuali errori..eheheh.
Bene, partenza di buon ora per Bologna dove disputeremo le finali nazionali fra otto squadre, le migliori piazzate a livello regionale nord e centro, siamo carichi si di ragazzini ma anche di buone speranze confidando nell’impegno dei nostri altleti. Arriviamo e via subito in campo, tifoseria al massimo e speranze che diventano gioia sfrenata nostra e dei ragazzi quando si consegue la vittoria per 4 a 0 contro il S. Martino Buon Albergo e soprattutto con la vittoria per 2-0 sul fortissimo Bo S.Lazzaro. Due vittorie alle finali Winter League….mai successo…il miglior risultato di sempre nella storia del Chianti….per accedere alla finalissima basta un pareggio contro i campioni emiliani del Brescello…..Dopo pranzo di nuovo in campo, entrambe le squadre bramano la finale, c’è tensione alle stelle e tifo da stadio, inizio in salita il Chianti è sotto di un punto ma con fortissimi lanciatori e attaccanti da rapina si riesce a pareggiare e si va all’ultimo inning dove purtroppo il lanciatore è sfinito ed emozionato e non può evitare i tre punti subiti. La partita finisce 1 a 4, c’è delusione ma dura poco visto che meglio di così non si poteva fare e non è stato mai fatto. I ragazzi si piazzano al quinto posto e Daniel Francini viene premiato come miglior lanciatore del torneo, ripeto, il migliore del torneo.
Gioia, emozioni a non finire e tanto divertimento per questa bella domenica di sport e pertanto ringrazio ancora tutti, tecnici, ragazzi, genitori, organizzatori per la bellissima giornata trascorsa.
Due episodi che vorrei condividere con voi…1)alla metà del quinto inning nella partita contro il Brescello con risultato 1-4 a tempo scaduto i tifosi del Brescello hanno festeggiato la vittoria…..ma la partita non era finita…. Ho fatto notare la cosa poi hanno visto l’arbitro che faceva continuare….due genitori, di chiare origini napoletane si sono disperati asserendo che ciò avrebbe portato male…….detto fatto…hanno vinto la partita ma hanno mancato l’accesso alla finale per differenza punti causata dallo scontro successivo Bo vs S martino 2)sempre partita col Brescello…quinto inning, tocca a lanciare a Duccio Cassini per forza per via delle regole di gioco, lo palestra è un inferno, tifosi che gridano, tensione a mille, risultato in bilico, sessione decisiva…Duccio è stanco ed emozionato e lo dice ma tocca a lui per forza…il risultato è un disastro, per il Chianti 3 punti subiti che non si riusciranno a recuperare: la partita finisce e per esigenze di orari le squadre vengono fatte uscire subito, siamo tutti fuori chiantigiani e brescellesi. Duccio è disperato e piange a dirotto, tutti noi ci stringiamo a lui per consolarlo: a sorpresa arriva anche l’allenatore del Brescello, lo rincuora, si complimenta con lui per il coraggio dimostrato e per la prestazione comunque degna di nota….un grande applauso, per tutti e due!
Anche questo è baseball…
Un caro saluto a tutti, e ora sotto col campionato……stay tuned.