AlessioBaroncini.it
Winter League

Winter League Toscana: il Chianti si conferma campione!


La diciottesima edizione della Winter League Toscana Ragazzi si chiude con il successo della squadra del Chianti Baseball. E si tratta di un fantastico bis per i chiantigiani, già vittoriosi nell’edizione dello scorso anno.

La giornata di ieri ha visto degli incontri davvero esaltanti sia dal punto di vista delle giocate che dei risultati. A tenere alta la tensione agonistica è stata la squadra della società organizzatrice Junior Firenze. I “Reds”, partendo di prima mattina con i ripescaggi per la semifinale, hanno messo insieme un filotto di risultati in cui hanno superato la resistenza degli avversari fino a conquistare la finalissima, poi vinta dal Chianti.

I primi ad inchinarsi ai “Reds”sono stati i ragazzi dell’Antella per 6-1, poi la vittoria con un coriaceo Arezzo per 3-0, in quattro inning, ed in fine la semifinale al cardiopalma con il Padule. Le due squadre hanno concluso i tempi in pareggio, sullo 0-0, così come in pareggio era terminata la partita del girone giocata la scorsa settimana. A passare il turno, questa volta pero’, erano i “Reds” in forza del maggior numero di corridori che hanno raggiunto il cuscino di terza. Rammarico, ma uscita con onore per la squadra di Sesto Fiorentino che in questo torneo, al pari del Chianti, ha mantenuto l’imbattibilità senza mai soccombere agli avversari.

Più semplice e meno dispendioso il percorso del Chianti che ha sconfitto in semifinale un ottimo Livorno per 3-0. Tre punti segnati a freddo, subito al primo inning. Nelle restanti riprese le due squadre si sono controllate, senza che agli amaranto sia stato concesso di recuperare lo svantaggio.

Nelle finali di posizione, si segnala la doppia vittoria dei Lancers, sulle ragazze del Junior Firenze “Whites” e sul Siena che ha permesso ai lastrigiani di conquistare il settimo posto della classifica. Al quinto posto si piazza l’Arezzo grazie alla vittoria sull’Antella per 3-1 ed infine, nella finale di consolazione per il terzo posto, è il Padule a superare il Livorno in rimonta al quarto inning in una gara avvincente chiusa sul 4-3.

Non rimane che raccontare della finale tra Chianti e Junior Firenze”Reds”. Nel primo inning le due squadre si studiano e nessuna delle due riesce a portarsi in vantaggio. Nel secondo inning il Chianti si fa più aggressivo. Arrivano un paio di valide seguite da delle rubate che permettono ai chiantigiani dip ortarsi sul minimo vantaggio di 1-0. Altrettanto accade nel terzo inning per un parziale di 2-0. Nei restanti inning la tensione è alta. Per il Chianti va a lanciare il più piccolo dei lanciatori, Filippo Cassini del 2009. Colpisce il primo battitore e lo manda in base, ma non si scoraggia e fa secchi al piatto gli altri successivi. Non c’è più tempo per recuperare per il Junior. Il Chianti e la sua curva calda di genitori e supporters può festeggiare per il secondo anno consecutivo: la Winter League 2018 è cosa loro.

Questi i nomi dei vincitori: Cassini Duccio, Cassini Filippo, Francini Daniel, Randelli Cesare, Lupo Takuma, Rompi Alessandro, Perini Alessandro, Corrado Marco, Rachini Zeno, Tavanti Zeno, Forconi Manuel, Venturi Mattia, Tarchi Leonardo; Allenatori: Filippo Francini, Es Soufi Akram; D.A. Federico Lupo

 

Per il Chianti la vittoria apre le porta alle finali nazionali della Winter League Ragazzi che si giocheranno a Bologna.

La Winter League si conferma un torneo apripista per la stagione particolarmente sentito ed aggregante. Ai ragazzi, ai loro allenatori ed all’organizzazione del Junior Firenze sono arrivate le congratulazioni delle autorità presenti.

Infine, ma non per ultimi, segnaliamo i premi individuali che sono andati a Soldaini Piero del Padule come miglior battitore, a Ruocco Patient, ancora Padule, come miglior lanciatore e a Francini Daniel del Chianti come MVP del torneo.

Le premesse sono buone, un ottimo viatico per il baseball giovanile della Toscana e per il campionato alle porte.

Consentiteci di ringraziare Gianni Masi, per l’aggiornamento puntuale dei risultati ad ogni fine gara.

 

BottCalendario

BottClassifica

 

 

BottAlbo

 

 

 

Le foto sono del Chianti Baseball