Blue Angels ok, Allievi Sailors ko
Nella terza giornata dei della Little League Toscana continua la marcia inesorabile dei Ragazzi Blue Angels vittoriosi anche a Sesto Fiorentino contro il Padule per 13-2. Formazione rimaneggiata per le numerose assenze dovute alla Domenica delle Palme con gli impegni di catechismo che si fanno più pressanti. 😆 Risultato mai in discussione, messo al sicuro dai forti lanciatori della squadra livornese tra i quali, senza togliere niente agli altri, ottima è stata la prova di Flavio Repetti con 8 strikes out affibbiati agli avversari in appena tre riprese sul monte. Gli Angeli Blu conquistano con questo risultato la certezza quasi matematica dell’accesso alla Poule Elite, il girone delle più forti della seconda fase del campionato Ragazzi. Con all’attivo tre vittorie su tre incontri disputati, hanno dimostrato una netta superiorità nel confronto con le avversarie.
Solo un’altra squadra ha saputo fare altrettanto ed è quella delle Pantere Lucca, vittoriosa, domenica pomeriggio, sul diamante dei cugini Sailors Livorno per 16-8. I piccoli Sailors, guidati dagli urlacci coloriti ed anche spesso simpaticamente disumani del loro allenatore Luciano Vitiello, di certo sarebbero i primi tra le squadre in ordine di simpatia. “Scusi arbitro, una cortesia, dov’e’ la pedana per lanciare?” chiede un pitcher alle prime armi. Quello che li contraddistingue è il gruppo, nel senso che sono praticamente tutti dei debuttanti, sono quindi tutti allo stesso livello e si divertono da morire a giocare insieme. Quando riescono a combinare qualcosa di buono la gioia è grande. Altrettanto simpatici e numerosi i biancorossi del Lucca ma con un “briciolo” di esperienza in più. Spettacolo anche aldiqua della rete del campo con almeno un centinaio di persone tra genitori, zii, nonni ed amici intervenuti per l’evento. Bello vedere tanta affluenza. E’ in queste occasioni che ci si rende conto del perchè uno sport di gruppo si chiama gioco. E chi sa giocare meglio di loro?!
Con i più grandicelli, quelli della categoria Allievi, si inizia a fare sul serio. Sabato pomeriggio proprio a Banditella era di scena Sailors-Junior Firenze. Entrambe le formazioni avevano vinto le prime due partite, i fiorentini addirittura avevano vinto a Grosseto 5-2. Ci si aspettava un incontro tirato, combattuto, ma il Firenze non è più una sorpresa: è una squadra ben messa in campo, dotata di prestanza, forza fisica e agilità. Gli amaranto hanno tenuto per i primi due inning, nei quali sono riusciti ad andare in vantaggio, prima, e contenere gli avversari, dopo. Al terzo, però, i gigliati hanno messo a segno un break di 5-0 dal quale i locali non hanno saputo riprendersi. Il risultato finale, 15-10 non la dice tutta sulla reale differenza di valori delle squadre scese in campo. I Sailors non sono così male ma il Junior Firenze di quest’anno viene da un altro pianeta. Su tutti, lo sapevamo, Edoardo Foust che, dal monte di lancio, ha collezionato 9 eliminati in 3 innings; per i lanciatori livornesi: Saccà, D’Angelo e Trocar, solo 2 in tutta la partita. Solo con questo dato si può dare un’idea di come è andato il match. Dal punto di vista realizzativo, per gli amaranto, conferme per il buon momento di Stefano Trocar e Daniele Piludu.
Per i Cadetti Sailors… serve un articolo a parte 😉