Ecco le linee guida per i campionati
Dalla riunione delle società toscane che si è svolta lo scorso sabato a Firenze, sono uscite le linee guida per lo svolgimento dell’attività agonistica 2012. In particolare il Comitato Regionale ha voluto stabilire tempi e modi di svolgimento per i campionati giovanili.
L’inizio dei campionati è previsto per fine marzo per concludersi, come negli anni scorsi, ad inizio luglio.
Sono iscritte un totale di 27 squadre suddivise nelle varie categorie: 7 per i Cadetti, 8 per gli Allievi e 12 per i Ragazzi.
La categoria Cadetti vedrà la partecipazione di: AREZZO, ANTELLA, MASSA, JR LIVORNO, JR GROSSETO, COSMOS e JR FIRENZE che se la vedranno in gare di andata e ritorno; un totale di 12 partite per ciascuna squadra.
Per gli Allievi hanno richiesto la partecipazione: BLUE ANGELS, JR LIVORNO, ANTELLA, JR GROSSETO, JR FIRENZE, LUCCA, PADULE e LANCERS. Anche per loro gare di andata e ritorno per un totale di 14 ciascuno.
Nella categoria Ragazzi la grande partecipazione ha reso necessaria l’applicazione di una formula diversa con la formazione di due gironi in cui le squadre se la vedranno in una prima fase di sola andata. Le prime tre classificate di ciascun girone formeranno la “Poule Elite” mentre le seconde la “Poule B”.
La composizione dei gironi non è ancora definitiva, comunque il Comitato sta lavorando su questa prima bozza:
GIRONE 1 (o 2) : AREZZO, JR GROSSETO, ROSEMAR, SIENA, + A + B
GIRONE 2 (o 1): JR LIVORNO, BLUE ANGELS, LUCCA, MASSA, + C + D
dove per A, B, C e D deve intendersi la collocazione di PADULE, JR FIRENZE, ANTELLA e CHIANTI, non ancora decisa.
Nei prossimi giorni verranno fissati i dettagli fino alla stesura di una bozza di calendari che verrà resa definitiva solo dopo la verifica delle squadre partecipanti che potranno richiedere modifiche ed osservazioni.
Per tutte le Società partecipanti ai campionati l’obbligo di partecipazione anche alla Coppa Toscana.
Per le deroghe, l’utilizzo in gara ne determinerà la sconfitta e l’utilizzo una sola volta in campionato impedirà la partecipazione della squadra alle fasi successive e nazionali.
A margine, da segnalare il comunicato del Presidente FIBS Toscana Aldo Peronaci nel quale si richiede una piena collaborazione dei tecnici e delle società per lo svolgimento e la partecipazione dei giocatori ai raduni previsti per le selezioni regionali. Un particolare aiuto è richiesto agli allenatori per la compilazione di schede tecniche per i ragazzi che ritengono particolarmente meritevoli.
Un bentornato al lavoro a Paolo Minozzi che non ha potuto essere presente alla riunione del Comitato Regionale con le Società ma ha voluto salutare e ringraziare amici ed addetti ai lavori nelle poche righe che potete leggere nello spazio FIBS TOSCANA.