AlessioBaroncini.it
Eventi

Sestese e Liburnia, un ottimo test pre campionato

 

AMICHEVOLE DI SOFTBALL IN TERRA TOSCANA

Sestese (ISL) e Liburnia  (A2) scendono in campo e danno vita a due buone partite

Una buona giornata di softball con le nostre due formazioni leader della Toscana. Si sono svolte due buone partite che sono sicuramente servite ai propri tecnici per valutare alcune situazioni di campo e per suggerire meglio loro cosa dover correggere per affrontare le prime gare di Coppa Italia che si stanno avvicinando.

Si trattava di una prima uscita ufficiale per entrambe le formazioni che non si presentavano al completo per queste amichevoli, quindi qualche errore era previsto. Il Liburnia in questo è apparso in effetti più falloso, ma ha comunque disputato due buone partite ed ha mostrato un parco lanciatori su cui poter fare affidamento.

 

Gara 1 iniziava con Mara Pupucci in pedana per la Sestese e Giorgia Dall’Aglio per il Liburnia. La gara procedeva abbastanza velocemente con le due lanciatrice che sembrano già pronte per affrontare al meglio il proprio campionato. Tanto che il primo punto della Sestese arrivava al terzo grazie a qualche incertezza  difensiva su una giocata di bunt da parte della difesa labronica. Al quinto Giorgia Dall’Aglio veniva sostituita in pedana da Giulia Catalano che seppure subiva cinque punti al sesto inning, in realtà solo due erano guadagnati.

Al termine Mara Papucci chiudeva i suoi 7 inning con 9 strike out, due valide subite (Carlesi e Dall’Aglio), 2 colpiti mentre Giorgia Dall’Aglio chiudeva con 3 eliminazioni al piatto e 3 valide subite (Lizza, Bernardini e Sestini) entrambe con 0 pgl. Catalano invece chiudeva con 2 basi su ball, 5 valide (Benvenuti, Belli, Sestini, Ceccanti e Sonia Salvatici) e con 2 pgl

 

 

 

 

Gara 2 vedeva salire sul monte Teresa Salvatici per la Sestese e Ginevra Comi per il Liburnia. Passava subito il Liburnia che iniziava la gara con un doppio di Nora Ferrucci che incocciava bene il secondo lancio della gara che poi veniva spinta in terza dalla battuta di Carlesi e a casa base sul singolo di Dall’Aglio. Pronta la reazione della Sestese con Bernardini che batteva un singolo che veniva spinta in terza da un errore difensivo sul bunt di Lizza e successivamente a punto dal sacrificio al volo di Teresa Salvatici. Al secondo basso era il singolo di Benvenuti che arrivava in seconda su incertezza dell’esterno e poi a casa su un altro errore difensivo su gioco di bunt da parte della difesa labronica. Si arrivava quindi al quarto inning dove la Sestese segnava il proprio quarto punto grazie a un singolo di Calosi, sempre in apertura di ripresa che giungeva in seconda su errore dell’esterno in copertura. La battuta successiva di Benvenuti, che veniva eliminata in prima, la spingeva poi in terza ed era quindi una palla mancata che permetteva a Calosi di segnare il punto. Al quinto saliva in pedana la quarta lanciatrice messa in campo dal Liburnia: Giulia De Robertis. La prima battitrice che affrontava era Papucci che batteva un bel doppio. Lizza eliminata in prima spingeva quindi Sonia Salvatici (entrata a correre al posto di Papucci) in terza e con due eliminati un errore di tiro in prima sulla battuta di Teresa Salvatici, permetteva alla sorella Sonia di segnare il quinto punto per la Sestese. Al sesto la formazione di casa segnava altri due punti sfruttando un altro errore di tiro in prima base, il doppio di Benvenuti, una palla mancata e un lancio pazzo. Da segnalare la chiusura di questa ripresa con una bella presa al volo dell’esterno sinistro Giulia Catalano sulla lunga battuta di Bernardini. Sul 7 a 1 al settimo entrava in pedana per la Sestese Gabriella Sassoli al posto di Teresa Salvatici, ma il Liburnia non riusciva a colpire con efficacia i lanci del closer sestese.

Le lanciatrici quindi chiudevano con le seguenti specifiche Teresa Salvatici 6 inning lanciati 5 strike out, 4 valide (Ferrucci (doppio), Dall’Aglio, Comi, Carlesi) e 1 pgl; Sassoli 1 ripresa lanciata 1 strike out 0 pgl; Comi 4 riprese lanciate, 4 strike out, 1 base su ball, 4 valide (Bernardini, Calosi (2), Teresa Salvatici) e 0 pgl; De Robertis 2 riprese lanciate, 2 strike out, 1 base su ball, 2 valide (Papucci e Benvenuti entrambi doppi) 0 pgl.

 

 

 

Al termine complimenti per tutte le giocatrici che hanno fatto capire che quest’anno in Toscana si potrà vedere del buon softball.